Simply

sabato 5 marzo 2016

Dare in cembali, dare le paste, dare le pere| Parole e verbi in disuso

DARE IN CEMBALI: impazzire, perdere il cervello

DARE LE PASTE: dal gergo agonistico popolare fiorentino. "Sulla salita di pratolino gli ho dato le paste": stravincere, "stracciare" gli altri concorrenti, specialmente nelle gare ciclistiche; arrivando, cioè, al traguardo con tanto anticipo da avere tutto il tempo di cuocere una pastasciutta per quando arrivano gli altri

DARE LE PERE: mandar via; licenziare. Ormai l'espressione è usata solo in riferimento ai fidanzati, quando uno lascia l'altro: "Gli ha dato lepere", quasi come un benservito, una liquidazione. Ma perchè proprio le pere? Secondo il Tommaseo-Bellini "forse perchè colle frutte il desinare è finito". A proposito di pere è curioso uno stornello mugellese ne lquale la ragazza che le ha ricevute risponde con ironia per far vedere che non se la piglia:

"M'hai dato le perine, e l'ho gradite,
e col tuo coltellino l'ho mondate;
rendimene altre due, l'ho già finite"




Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.