Simply

giovedì 19 febbraio 2015

Sostenibilità: la Nuova Tendenza della Moda

I vestiti che indossiamo non sono solo simbolo di moda e  non servono soltanto a proteggerci,  hanno anche un impatto sull'ambiente. Infatti, grazie a Greenpeace si è scoperto che i 2/3 degli articoli di abbigliamento in commercio, contengono materiali pericolosi. L'industria della moda sta lentamente prendendo coscienza del problema, e grazie all'iniziativa  Fashion Positive, ha l'obiettivo di cambiare  i metodi di produzione e la lavorazione dell'abbigliamento grazie alla partnership con marchi e designer per creare materiali che rispettino la terra.


Fashion Positive è sostenuta dal Cradle to Cradle Products Innovation Institute, un'associazione no-profit che gestisce  il Cradle to Cradle Certified Product Standard. Questo standard fornisce un insieme di criteri e pratiche sostenibili a cui possono aderire i produttori di moda. I vestiti devono essere belli dentro e fuori, e quando i progettisti intendono collaborare con Fashion Positive devono rispettare cinque categorie: salubrità del materiale, riciclo, energie rinnovabili, gestione delle acque ed 

equità sociale. Stella McCartney è già salita a bordo e mira a creare una linea di moda, la Cradle to Cradle Certified ™  di lusso, si aggiunge  così un altro produttore di abbigliamento socialmente consapevole che si è unito alla missione che ha l'obiettivo di creare una moda sostenibile per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.