Simply

domenica 12 giugno 2016

Usi cosmetici dell'olio di oliva

Usi cosmetici dell'olio di oliva: struccante, peeling, scrub, maschera per pelle secca. Scopriamo insieme virtù e modalità d'uso


Ci sono tantissimi prodotti a base di olio di oliva per la cura del corpo, creme per il viso, oli e bagni doccia, lozioni per il corpo e per i capelli. Ma il prezioso oli odi oliva lo possiamo usare anche in ricette fai da te e risparmiare sull'acquisto di costose confezioni ed avere tutti i preziosi benefici dell'olio in casa. Ecco alcuni utili usi.


Struccante: è di una semplicità disarmante, perchè basta bagnare in acqua calda un batuffolo di cotone, togliere l’acqua in eccesso, versarvi qualche goccia di olio extravergine di oliva, passarlo sul viso e collo: il trucco sarà asportato in maniera molto delicata e se volete evitare anche l'uso del tonico, con un altro batuffolo intriso in un po’ d'olio massaggiare per bene il viso e sciacquare via tutto con sapone delicato.

Peeling: 1 volta a settimana, mescolare bicarbonato di sodio e olio fino ad ottenere una consistenza cremosa e strofinare leggermente il viso, sciacquare con sapone delicato, la pelle sarà perfettamente liscia e si potrà anche fare a meno di usare la crema.

Scrub: vi occorrono olio d’oliva a una manciata di sale grosso (o fino se si ha la pelle sensibile) da mischiare insieme, quindi strofinare sulla pelle del corpo e risciacquare; è efficace anche per la pelle secca di gomiti e talloni.

Maschera per pelle secca: mescolare una parte di olio, una parte di miele ed una di argilla in polvere per una maschera purificante e distensiva;  sempre per il viso una parte di olio, una di miele ed una di yogurt per una maschera nutriente.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.