Simply

lunedì 6 giugno 2016

L'oasi in mezzo al deserto


L'oasi in mezzo al deserto: il viaggiatore della vita può, se vuole cambiare direzione e con l'azione appropriata, trovare l'oasi


Il ricco diviene sempre più ricco e il povero sempre più povero. Perché si verifica questo fatto? Perchè la vita non è stabile. O progrediamo, o retrocediamo.

Immaginiamo un'oasi verde in mezzo al deserto. Essa offre una vita sana e tranquilla. A un chilometro di distanza, nel deserto torrido, vi è un uomo sfinito. Egli riesce a intravedere l'oasi. Distingue il verde delle piante dal grigio della sabbia. Egli si sente incoraggiato a vedere di più, ed ora distingue l'oasi che ingrandisce e si fa sempre più vicina. 

Immaginiamo ora un altro viaggiatore a tre chilometri di distanza dall'oasi. Essendo più lontano non può scorgere l'oasi, sbaglia direzione si allontana sempre di più. In questo stato di disperazione egli è portato a vedere un'oasi illusoria, ad avere un miraggio. E così spreca la sua vita camminando penosamente di illusione in illusione. 

Ed ecco il messaggio: più noi ci avviciniamo alla verità, più l'apprezziamo. Più l'apprezziamo, più ci avviciniamo. Ecco perché il ricco diventa sempre più ricco. Egli raccoglie i frutti delle sue fatiche. Ogni viaggiatore  può, in qualsiasi momento, cambiare direzione. Ogni uomo può con un'azione appropriata, trovare l'oasi. [Immagine mentale 49]

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.