Simply

martedì 3 maggio 2016

ll partenio contro il mal di testa

Il partenio contro il mal di testa, è una delle più recenti cure naturali da tenere in considerazione. Si tratta infatti di una pianticella considerata uno dei rimedi più efficaci contro le cefalee.


Vi sono alcune piante che l'antichità ha usato con grande efficacia  ma  il cui uso nel tempo si è perso. Una di queste piante è il Partenio, che è stata riscoperta a partire dagli anni '70. Questa pianticella è uno dei più potenti rimedi per la prevenzione e la cura delle cefalee. E' degli anni '80 uno studio pubblicato sulla rivista Lancet relativo agli effetti del partenio nel trattamento dell’emicrania. Fu evidenziato come assumendone l'estratto liofilizzato, si riducevano del 25% i casi di emicrania e se veniva assunta in concomitanza con il mal di testa, diminuiva in maniera significativa i sintomi correlati come nausea e vomito. Questa potente azione  è dovuta alla miscela di sostanze contenute nella foglia di partenio.


Le foglie contengono principi attivi appartenenti alla categoria dei flavonoidi, dei polifenoli e dei sesquiterpeni,  di questi ultimi, la molecola chiamata partenolide, ha la capacità di prevenire il mal di testa. Il partenolide è in grado di modulare l’attività dei vasi sanguigni a livello cerebrale. Ma non è tutto: queste sostanze sono capaci di regolare il sistema della serotonina, uno dei principali mediatori chimici a livello cerebrale.

Unico svantaggio che spesso ne scoraggia l'uso è il sapore amaro, poichè se ne usano le foglie. Oggi il partenio si può assumere in pillole contenenti estratto secco di foglia; si può iniziare con un paio al giorno, verificando se vi sono miglioramenti .

Oppure se ne può fare un infuso: con mezzo cucchiaino di foglie essiccate (in erboristeria) da versare in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 10 minuti. Berne al massimo due tazze al giorno. Attenzione: evitare di assumere il partenio per periodi prolungati e durante la gravidanza.



Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.