Simply

sabato 2 aprile 2016

Il bialbero di Casorzo: un caso strano

Madre natura non è come noi esseri umani, così prepotenti e intolleranti, alla ricerca di uno spazio nostro di cui siamo gelosi custodi. Noi, nella maggior parte dei casi non riusciamo a vivere in armonia con ciò che ci circonda, ma siamo portati prevaricare l'ambiente circostante per il nostro esclusivo interesse. Ci sono invece degli esempi  da cui dovremmo seriamente imparare e prendere spunto, come il Bialbero di Casorzo.

La natura ci offre esempi davvero particolari di coesistenza pacifica fra specie viventi e del tutto particolari, come il caso del Bialbero di Casorzo, in provincia di Asti. Di che si tratta? I protagonisti sono un ciliegio e un gelso, e in questo caso il ciliegio è pacificamente cresciuto sul gelso, ed entrambi gli alberi sono di dimensioni ragguardevoli.

Si tratta di un caso singolare di albero parassita, proprio per le dimesioni raggiunte dal ciliegio, circa 5 metri di altezza. Benchè noto, questo fenomeno è raro e lo è ancora di più perchè in genere l'albero parassita ha dimensioni estremamente ridotte e solitamente una vita piuttosto breve. Qui invece gli alberi hanno dimesioni normali e stanno benissimo.


Come abbia fatto il ciliegio a crescere in maniera così insolita nessuno lo sa, l'ipotesi è che forse un uccello ha lasciato cadere un seme sul gelso, e le radici devono essere cresciute attraverso cavità nel tronco di quest’ultimo. In ogni caso abbiamo l'esempio di pacifica e salutare convivenza un simbolo e un esempio su cui dovremmo riflettere anche noi.

1 commento:

  1. come volevasi dimostrare dovremmo imparare TUTTO dalla natura,,,a convivere e ad affrontare situazioni, scoperte, abitudini senza riserve e dalla natura gli esempi non mancano,,,,, l'esempio del bialbero e resente ,,che io conosca,, a Casorzo e di minri dimensioni (STA CRESCENDO BENE) anche a Montemagno

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.