Simply

domenica 10 aprile 2016

Idea colorata per riciclare i barattoli di vetro

Abituarsi al riciclo fa bene e sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione. Intanto il rispetto per l'ambiente che ci circonda, un rispetto che poi è anche per noi stessi e la nostra vita, poi fa bene alla fantasia e alla creatività, poiché riciclare mette in moto la mente e ci fa pensare, infine ci insegna che sono molti i materiali che possiamo riutilizzare per usi diversi. Il vetro è un materiale davvero particolare perché è riciclabile al 100%.

Non gettate mai i barattoli di vetro grandi o piccoli che siano, perchè il vetro è il materiale migliore per la conservazione ed il riciclo. Possono contenere di tutto, dagli alimenti, ai semi, ai fiori, all'oggettistica. Ciò che dovete fare è dare solamente sfogo alla vostra fantasia e dare loro una nuova veste, insomma rinnovare il loro make up. 


Vediamo come fare con qualche piccolo e semplice suggerimento: intanto procuratevi i barattoli di vetro, poi recuperate ad esempio quegli animaletti giocattolo con cui spesso giocano i bimbi e che si trovano anche negli ovetti di cioccolato, o altri piccoli oggettini di plastica, come ad esempio quelli che troviamo nelle bomboniere e di cui spesso non sappiamo che fare, vi serviranno perchè dovrete incollarli sul tappo dei barattoli.

Poi vi servirà una colla e della vernice spray. Ricordate che soprattutto i tappi devono essere ben puliti in modo che vernice prima e colla poi, possano aderire perfettamente. Con la vernice spray, del colore che preferite, verniciate tappi e giocattoli, fate questo lavoro sul balcone o in giardino, e ponete tappi e oggettini su fogli di giornale per non sporcare. Lasciate asciugare bene e quindi procedete ad incollare, facendo un piccola pressione in modo che gli animaletti o gli oggettini, si attacchino perfettamente.

Non sapete cosa mettere nei barattoli? Se avete ortaggi o fiori, potete procedere alla raccolta dei semi e alla loro conservazione. I semi vanno prima disidratati, e poi vanno conservati in un luogo asciutto e non a contatto diretto di luci. L’ideale è chiuderli nei contenitori di vetro: metteteli prima in sacchettini di carta cerata con i semi divisi per specie e una bustina di gel di silice per assorbire l’umidità. Oppure potete usarli per i biscotti, per la pasta, i cereali, se volete usarli in cucina, ma anche per contenere  bottoni, pastelli, matite.....

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.