Simply

sabato 9 aprile 2016

Gel per capelli: fai da te ai semi di lino

Il gel per capelli è un complemento di bellezza che viene usato per scolpire una taglio e renderlo più tecnico e sbarazzino. Ma come è ormai noto, spesso i gel che troviamo in commercio, sono costituiti da sostanze che di fatto ai capelli non fanno bene e li danneggiano. Ecco invece un modo del tutto naturale per fare un gel naturale, benefico ed efficace.

Vi sarà capitato di usare l'olio di semi di lino per dare tono e lucentezza ai capelli,  oltre che per il benessere di tutto l'organismo grazie alla presenza degli Omega-3, alle proteine, ai minerali, alle vitamine B1, B2, E e soprattutto F. Ottimo per contrastare l'invecchiamento, per stimolare il sistema immunitario, previene le intolleranze e naturalmente regolarizza i processi intestinali.


Per tornare ai capelli si sa che un impacco di semi di lino rende i capelli lisci e dritti, oltre ad avere proprietà idratanti che nutrono e rendono i capelli luminosi in maniera totalmente naturale. Per questo è possibile preparare in casa un gel naturale a base di semi di lino che va bene sia per capelli ricci che per capelli lisci.

Vi occorrono semplicemente 30 gr di semi di lino che metterete in uno o più infusori da tè, poi metteteli in un pentolino con 200 ml di acqua, portate a ebollizione. Lasciate bollire i semi per 5-10 minuti: più i semi cuociono più il gel sarà denso e forte. Terminata la cottura, fate riposare il tutto per almeno un’ora o fino alla formazione del gel. Trascorso questo tempo togliete l'infusore o gli infusori e aggiungete al gel due cucchiai di succo di limone.

A questo punto non vi resta che scegliere se utilizzare il gel per capelli ai semi di lino fatto in casa come impacco pre-shampoo o come gel modellante per fissare al meglio le vostre pettinature. Ricordate che questo prodotto naturale al 100% e privo quindi di conservanti va conservato in un barattolo di vetro in frigorifero non più di una settimana. Se desiderate conservarlo per più tempo, versatelo nelle buste del ghiaccio e congelatelo. Potrete così sciogliere un cubetto ogni volta che ne avrete bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.