Simply

venerdì 8 aprile 2016

Fare una bucchietta, fare una fiffa, fare una finestra sul tetto, far fico, far flanella

I modi di dire si tramandano nel tempo, e come abbiamo visto, hanno le origini più disparate. A volte dal dialetto, come nel caso di bucchietta, a volte dal lontano gergo postribolare come flanella. 

FARE UNA BUCCHIETTA: fare una brutta figura, fare una gaffe: a Livorno e a Lucca. Il osstantivo BUCCHIA, nelle stesse zone, significa scorza, buccia, e, in modo figurato, faccia tosta, sfacciataggine.
Far flanella

FARE UNA FIFFA: nel Pisano significa fare una cosa inutile

FARE UNA FINESTRA SUL TETTO: prevenire; prendere di sorpresa; anticipare la mossa di altri. La metafora è evidente: fare una finestra sul tetto a qualcuno è davvero prenderlo di sorpresa, ma presuppone un certo inganno.

FAR FICO: non riuscire

FAR FLANELLA: in genere vuol dire godere di qualcosa senza spendere nè faticare. E anche fare all'amore limitandosi alle carezze o poco più. L'uso scherzoso ha reso familiare il modo di dire facendo dimenticare la sua origine dal gergo postribolare ripreso dal francese faire flanelle, ovvero aller dans une maison de tolérance sans y rien dépenser. 

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.