Simply

lunedì 25 aprile 2016

Consigli per le allergie primaverili

Occhi che lacrimano, sensazione di prurito dentro al naso, qualche accenno d'asma, starnuti...ci siamo, sono arrivate le allergie primaverili, che ci fanno stare davvero male, costringendoci, molto spesso a ricorrere agli antistaminici. Ecco qualche semplice consiglio per vivere meglio in casa.

Chiunque soffre di allergie primaverili deve affrontare l'attacco dei pollini che inevitabilmente viaggiano felici nell'aria ma che mettono a dura prova la salute dei soggetti che non li tollerano. Abbiamo parlato dei rimedi naturali per stimolare il sistema immunitario, ma in ogni caso è bene attenersi ad un decalogo di consigli per cercare di soffrire meno. Ovviamente questi consigli vanno messi in pratica nei limiti del possibile. 



1. Vento e Sole:  quando ci sono giornate ventose o particolarmente assolate sarebbe bene rimanere in casa poichè la concentrazione dei pollini nell’aria è molto più alta.

2. Pulizia della a casa:  anche la pulizia della casa è utile per tenere sotto controllo le allergie. I pollini si depositano con facilità sui pavimenti e sui mobili, quindi quando dovete areare la casa fate attenzione e impegnatevi ad una pulizia più accurata.

3. Capelli:  possono catturare il polline e poi depositarsi sul cuscino del letto, quindi aanche in questo caso scegliete di lavarli una volta in più.

4. Protezione del viso: in macchina tenete i finestrini chiusi, usate gli occhiali da sole e se possibile anche le mascherine soprattutto quando viaggiate e vi muovete, sarete più protetti dagli attacchi.

5. Arredamento: evitate di tenere in casa tappeti, tende e moquette perché diventano facilmente un ricettacolo di batteri e particelle.


6. All'aperto:  se possibile evitare  prati, campi e campagne.

7. Sport: per evitare fastidiosi e pericolosi attacchi di rinite o asma prediligete in questo periodo la palestra.

8. Orti e giardini: se avete vicini con orti e giardini evitate di star fuori mentre sistemano piante e fanno potature. 

9. Animali: a volte cani e gatti possono essere portatori di pollini: fate in modo tale che non si posino su coperte e vestiti che potete trovarvi ad utilizzare.

10. Igiene personale:  lavate tutte le zone del corpo esposte al polline, con particolare attenzione ad occhi, naso e bocca.


1 commento:

  1. Buon inizio di primavera! (anche se è passata già una settimana)

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.