Simply

mercoledì 13 aprile 2016

Cinque motivi per introdurre il latte di cocco nella nostra dieta

Oggi parliamo del latte di cocco, delle sue proprietà e di almeno cinque buoni motivi per introdurlo nella nostra dieta. I benefici sono plurimi, in particolare per le sostanze nutritive in esso contenute.

Sono sempre di più le persone che si scoprono essere intolleranti al lattosio, mentre altre decidono di fare una scelta etica e smettono di consumare il latte vaccino. Ma al di là delle motivazioni che spingono a rinunciare al latte, si accumulano i motivi per iniziare a consumare il latte di cocco. Un alimento questo dalle grandi proprietà nutritive e con qualità che lo rendono uno dei migliori sostituti del latte.



Quali benefici?  Vediamo di riassumere i principali
 1) Buona fonte di minerali, in particolare antiossidanti come il selenio e il magnesio, ma anche micronutrienti chiave come potassio, ferro e zinco.

2)  Contiene anche vitamine C ed E, antiossidanti protettivi contro l'azione dei radicali liberi.

3) La metà dei suoi grassi è composta da acido laurico, che nonostante sia un grasso saturo, ha dimostrato di diminuire i livelli di colesterolo LDL (cattivo) in favore del colesterolo HDL (buono), e di avere una forte azione antibatterica e antivirale (qui lo studio).

4) E' un ottimo regolatore di sazietà come risulta da uno studio, che ha dimostrato che i particolari grassi del latte di cocco portano a consumare una media di 256 calorie in meno al giorno. Questo anche grazie anche alle fibre contenute, a differenza del latte vaccino che ne è totalmente privo.

5) Un bicchiere di latte di cocco è un valido rimedio naturale per calmare i sintomi del reflusso acido.

Attenzione a non confondere il latte di cocco con l'acqua di cocco, infatti il latte di cocco è la polpa del cocco in foma liquida, l'acqua invece è quella contenuta al suo interno. Reperibile nei negozi che vendono alimenti biologici può avere un prezzo un po'alto, ma non dimenticate l'autoproduzione, frullando  la polpa del cocco oppure a partire dal cocco grattugiato (si compra in buste di plastica al supermercato), mettendolo a bagno in acqua calda per poi filtrarlo.

Il latte di cocco è ottimo da aggiungere ai frullati di frutta e verdura fresche, regalando gli un sapore delizioso. Va benissimo con il caffè oppure lo si può gustare così semplice semplice. In quest'ultimo caso però, è consigliato moderare la quantità a chi vuole perdere peso, essendo comunque ricco di grassi e contando circa 250 calorie per bicchiere. E' un valido ingredientep er la cucina esotica,  thailandese e di altri Paesi africani e del sud-est asiatico .

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.