Simply

sabato 30 aprile 2016

Beviamo troppo poco: errato stile di vita

Beviamo troppo poco, e non c'è peggior abitudine di questa, anzi è uno stile di vita del tutto errato. La corretta idratazione invece, può aiutaci a prevenire moltissime patologie e ci aiuta a vivere una vita molto più sana.

Lo vediamo spesso in televisione quando guardiamo i films americani: di solito in America nessuno beve acqua o ne beve davvero poca per lasciare spazio ad un'infinita varietà di bevande zuccherate. Il Centers for Disease Control and Prevention ha proprio per questo dato vita ad un lungo studio per rilevare quanto influiscano negativamente età, zona di provenienza e stili di vita poco salutari  sul giusto apporto idrico che dovrebbe invece essere garantito al nostro corpo. I dati sono stati raccolti a partire dal 2007 con la collaborazione del National Cancer Institute prendendo un campione di 3.397 adulti e valutarne le caratteristiche, così il team ha raccolto questi dati:


-il 7% degli adulti beve acqua regolarmente ogni giorno
-il 36% degli adulti ha riferito di bere 1-3 bicchieri di acqua al giorno
-il 35% degli adulti ha dichiarato di consumare 4-7 bicchieri di acqua al giorno
-il 22% degli adulti ha riferito bere 8 bicchieri o più al giorno

In conclusione è stato messo in evidenza come molte persone pur potendolo fare non ha bevuto i classici 8 bicchieri di acqua al giorno raccomandati, anzi è stata trovata una correlazione tra la poca assunzione di acqua e lo stile di vita. Bevono meno coloro che  consumano  poca frutta e verdura e preferiscono bevande zuccherate e, coloro che fisiologicamente sentono meno lo stimolo, cioè gli anziani.

Ma oltre allo studio, il CDC ha dato anche consigli per poter aumentare la quantità di acqua che beviamo ogni giorno:
- Portare una bottiglia d'acqua con sé significa avere la possibilità di bere ovunque
- L'aggiunta di una fetta di lime o limone in acqua può dare un vantaggio diverso che può migliorare il gusto senza alterare il suo valore nutrizionale

1 commento:

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.