Simply

lunedì 21 marzo 2016

Usi speciali della curcuma in cosmetica

La Curcuma è una spezia in polvere molto fine di colore giallo intenso ed è usata in cucina, per la cura di vari disturbi fisici, come colorante alimentare, tessile o cosmetico. Oggi parleremo degli usi della curcuma in cosmesi,  come antirughe, rassodante, antiforfora o protettivo solare per la presenza della curcumina, antiossidante e antinfiammatorio. Ad esempio l’oleolito di curcuma è alla base di creme e detergenti realizzati con questa spezia. Prima di utilizzare una spezia come la curcuma a livello cosmetico è sempre bene accertarsi di non essere allergici e quindi è bene spalmarne una piccola quantità su un braccio. Ricordate che la curcuma può macchiare temporaneamente la pelle quindi mai farne un uso eccessivo e nel maneggiarla per preparare i cosmetici usare i guanti.


Oleolito
Per 1/2 litro di oleolito occorrono: 1/2 litro di olio di sesamo spremuto a freddo e 3 cucchiai di Curcuma in polvere. Versare l’olio in un barattolo con coperchio ermetico e mescolarvi la curcuma, chiudere e lasciar macerare per una settimana, agitando il barattolo una volta al giorno. L’ottavo giorno il barattolo non deve essere agitato e l’olio deve essere travasato in una bottiglia di vetro scuro senza smuovere la Curcuma che si sarà depositata sul fondo del barattolo. Dopo aver realizzato l’oleolito, si può scegliere di utilizzarlo in numerose ricette.

Shampoo Antiforfora
Può aiutare a combattere la forfora. Per fare uno shampoo antiforfora versare in un flacone pulito o in una bottiglietta di vetro scuro 200 ml di shampoo delicato (neutro), 50 ml di oleolito di Curcuma, 8 gocce di ciascuno dei seguenti oli essenziali: tea tree, lavanda, geranio, e agitare energicamente. Si consiglia di conservare a temperatura ambiente per 3-4 mesi. Prima dell’uso è necessario agitare il flacone, poi si utilizza come un normale shampoo, sciacquando abbondantemente. Una raccomandazione, poiché la Curcuma potrebbe macchiare, è quella di utilizzare dei guanti, anche durante l’applicazione dello shampoo, e fare attenzione perché la cute potrebbe macchiarsi e i capelli potrebbero assumere temporaneamente delle sfumature giallastre.

Crema idratante/antirughe
Per un’azione antirughe e protettiva dalle radiazioni solari si può realizzare una crema da usare preferibilmente  nel periodo estivo. Per il colore giallo intenso, questa crema è più adatta alle persone con carnagione olivastra o alle pelli leggermente abbronzate. Occorrente:  1 pezzetto di cera d’api, grande più o meno quanto una  nocciola, da mettere in un pentolino da porre a bagnomaria. Quando la cera si sarà dissolta completamente aggiungere 3 cucchiai di oleolito di Curcuma, attendere che il tutto sia ben amalgamato e togliere dal bagnomaria. Lasciar raffreddare continuando a mescolare. Quando la miscela si intiepidisce e comincia ad addensarsi unitevi 1 cucchiaio di acqua distillata di fiori, versando goccia a goccia e mescolando rapidamente. Infine, aggiungete 15 gocce di olio essenziale di geranio sempre mescolando con attenzione. La crema va conservata in un vasetto con chiusura ermetica, per 2 mesi a temperatura ambiente. Prima di applicare la crema bagnare il viso con acqua di fiori e applicare una piccola dose di crema da distribuire rapidamente su tutto il viso massaggiando fino a completo assorbimento, rimuovendo con una salvietta pulita eventuale crema in eccesso.

Maschera
Per una maschera idratante e antirughe, ottima per le pelli secche, si procede così: mettere il tuorlo di un uovo e 1 cucchiaino di succo di limone in una scodella e mescolare; aggiungere 2 cucchiai di oleolito di Curcuma versandolo goccia a goccia, continuando a mescolare sempre nello stesso senso fino a quando l’olio non sarà completamente assorbito. La maschera va applicata 1 o 2 volte la settimana per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.