Simply

venerdì 18 marzo 2016

Rimedi Naturali a Basso Costo per attenuare le rughe

Tutti odiano le rughe, e senza pudore credo che in molti sarebbero disposti veramente a tutto per spianarle per sempre. Del resto la chirurgia estetica non avrebbe avuto tanta fortuna se così non fosse non vi pare? E lo stesso vale per i ritocchini temporanei. Ma si sa, le rughe sono la testimonianza del processo di invecchiamento del nostro organismo. Vi sono però alcuni fattori che favoriscono la comparsa delle rughe anzitempo: è scontato elencarli ma, come dicevano i vecchi cari e saggi latini: "repetita iuvant" (le cose ripetute si memorizzano meglio). Quindi attenzione alla troppa esposizione al sole, al fumo, alla cattiva alimentazione, allo stress eccessivo o ad un’improvvisa perdita di peso possono accelerare la comparsa delle rughe. Vi sono rimedi naturali che anche se non miracolosi possono nettamente migliorare l'aspetto della pelle senza dover mettere mano la portafoglio e spendere cifre astronomiche in prodotti particolari o chirurgia o ritocchini: sarebbe opportuno riflettere che giovani in eterno non possiamo rimanere e che è inutile avere una pelle artificialmente liscia in viso quando il resto del corpo segue un altro tipo di percorso.   E ora i rimedi naturali che che possiamo usare senza corre rischio alcuno.


Olio d’oliva
Fonte di antiossidanti e vitamine, utili a combattere l’azione dei radicali liberi,  va massaggiato sulla zona interessata da rughe, aiutando così a idratare, riparare e rigenerare le cellule danneggiate. Non dovete utilizzare obbligatoriamente solo l’olio d’oliva per la vostra routine di bellezza. E ricordate, oltre all'olio di oliva ci sono molti oli vegetali atti a questo scopo: come l’olio di argan, l’olio di mandorle. Essi contengono un’altissima concentrazione di principi attivi, gli stessi che sono presenti nelle creme idratanti, solo in concentrazione molto più elevata.

Fieno greco 
Ottimo sia per la cura dell’acne che in quella delle rughe. Le foglie, infatti, sono ricche di vitamine e minerali che vengono assorbiti con facilità dal corpo e aiutano a trattare le rughe e le linee sottili. Macinate una manciata di foglie di fieno greco fresche per creare una pasta. Applicatela sul viso e lasciatela tutta la notte. Al mattino, lavate con acqua tiepida.

Aloe Vera
 Grazie all'acido malico aiuta a ridurre le rughe migliorando l’elasticità della pelle. Basta tagliare una foglia di aloe dalla pianta ed estrarne il gel. Applicatelo poi sulla pelle e lasciatelo in posa per 15 minuti. Lavate con acqua tiepida.

Banane 
Le bucce possono essere riciclate e utilizzate per realizzare un morbido esfoliante. Grazie al loro contenuto di vitamine, minerali e antiossidanti, combattono le rughe e le linee sottili. Schiacciate la polpa di una banana matura per creare una pasta. Applicatela sulla parte interessata, lasciate in posa per mezz’ora e lavate con acqua tiepida. Dopo questa operazione, applicate la vostra normale crema idratante.

Mandorle 
Contengono fibre, vitamina E, ferro, zinco, calcio, acido folico e acido oleico, elementi che combinati insieme possono ritardare il processo di invecchiamento e la comparsa delle rughe. Si può  usare l’olio o immergere alcune mandorle nel latte crudo durante la notte. Al mattino, spellatele e macinatele fino a creare una pasta spessa. Applicate la pasta sulla pelle e sulle occhiaie. Lasciate in posa per 20 minuti e lavare con acqua tiepida.

Carote 
Grazie all'alto contenuto di vitamina A, promuovono la produzione di collagene e aiutano a mantenere la pelle liscia. Fate bollire due grandi carote fino a quando diventano morbide. Frullatele e aggiungete un po’ di miele o qualche goccia di olio di mandorle per ottenere una pasta. Applicate direttamente sul viso. Lasciate per circa mezz’ora e poi risciacquate con acqua tiepida. Ricordate che anche mangiare le carote mantiene giovani!

Succo di limone
Per la ricchezza di acido citrico  agisce come un forte esfoliante e aiuta a sbarazzarsi delle cellule morte della pelle. Non solo, aiuta anche a eliminare le macchie della pelle e a restringere i pori. Strofinate delicatamente un po’ di succo di limone sulla pelle del vostro viso. Lasciate in posa per 5 minuti e poi sciacquate il viso con acqua. Fate questo due volte al giorno.

Ananas 
Ha degli enzimi che favoriscono l’elasticità della pelle, la idratano e contribuiscono a eliminare le cellule morte. Ricco anche di antiossidanti, fibre e vitamine. Strofinare della polpa di ananas sulla parte interessata. Lasciate asciugare per 20 minuti, poi risciacquate. Potete fare la stessa cosa anche con un acino di uva tagliato a metà.

Acqua Bere
L'acqua è uno dei più facili e più efficaci rimedi casalinghi per il trattamento delle rughe. L’acqua, infatti, mantiene il corpo idratato e la pelle elastica. La dose consigliata è circa due litri di acqua al giorno. Evitare alcol e bevande gassate, però.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.