Simply

mercoledì 9 marzo 2016

Fico mezzo, sette a levare, sette mio, se un torni manda i panni | Parole e verbi in disuso

SE TROVO UN FICO MEZZO, IN BOCCA ME LO METTO, SE TROVO UN CERBOLONE LO PORTO AL MI' PADRONE: modo di dire popolare della campagna aretina. "Mezzo" qui, significa maturo (dal latino mitis) e non, come dicono i dizionari italiani, "vicino a marcire". A proposito di fichi: è singolare come ad Arezzo si dica fico "dotato" (e non dottato), quasi avesse avuto in dote la gocciola che è segno di sapore dolce

SETTE A LEVARE: tranello perchè l'interlocutore si tradisca. "Fare un sette a levare" secondo il Tommaseo-Bellini significa "fare uno di quei discorsi che si gettano là per scoprire o tentare l'animo altrui". Tastare il terreno insomma

SETTE MIO: sinonimo di "ho vinto io". Oppure: tocca a me; occasione propizia per me (anche "sette tuo; suo; ecc)

SE UN TORNI MANDA I PANNI: fa il paio con l'altra espressione scherzoso-cinica: "se 'un ci si dovesse rivedere speriamo che dipenda da te". Se non dovesse ritornare, si dice di una persona che non c'interessa di rivedere, vuol dire che manderà i panni, cioè i vestiti, l'involucro, il di fuori. Questo modo proverbiale deriva dall'uso dei militari di leva che una volta arrivati in caserma e vestiti con la divisa facevano un pacchetto dei panni borghesi e li rimandavano a casa




Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.