Simply

giovedì 10 marzo 2016

Fare a farsela, fare come l'ova sode, fare come quello

FARE A FARSELA: locuzione ellittica che significa fare a gara a imbrogliarsi l'un l'altro. La usò anche il Lasca in una novella.

FARE COME L'OVA SODE: "Più bollono, più diventano dure". Si dice di chi profitta poco  nello studio; dei ragazzi che più vanno a scuola e più sono somari. E' praticamente lo stesso di "fare come i gamberi", che camminano notoriamente all'indietro, e anche "fare come prete Péro" che disse per vent'anni Messa e poi diventò chierico. Di questo prete Péro non si sa, purtroppo, altro; a meno che non fosse lo stesso prete di cui parla Redi:

Prete Pero era un maestro
che insegnava a smenticare;
goffo sì, ma però destro 
e sapéa bene insegnare

FARE COME QUELLO: è un curioso modo generico dell'uso toscano per indicare un comportamento talmente conseguente da apparire ovvio. "Ho fatto come quello", cioè mi son rassegnato, ho subìto senza ribellarmi. Bisogna, comunque, fare attenzione al verbo che precede "quello", per esempio, significa rimanerci male. Sono locuzioniesclusive, quasi moduli esperessivi, del linguaggio popolare che ricorre spesso e volentieri a "quello" sia come aggettivo che come pronome. Molto frequente è anche l'uso di "per quello" col significato di "per la verità", "per esser giusti": "Per quello, il suo lavoro lo sa fare".

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.