Simply

giovedì 3 marzo 2016

Coccolare i piedi con una crema fai date

La cura dei piedi è importante sia che le vostre attività prevedano lo stare in piedi tutto il giorno o lo stare seduti davanti ad una scrivania per le consuete otto ore. I piedi ci sostengono, ci guidano e devono essere coccolati a fine giornata, per mantenerli in salute e benessere, un benessere che poi si ripercuote su tutto il corpo. Infatti secondo la Medicina tradizionale cinese sono anche lo specchio di quello che accade nel resto del nostro corpo. Ecco perché non andrebbero mai trascurati. Ecco dunque una ricettina semplice per preparare una crema fai da te davvero efficace.


Ingredienti
20 grammi di burro di cacao
60 grammi di burro di karité 
30 grammi di olio di cocco
20 grammi di olio di avocado 
10 gocce di olio essenziale di melaleuca
10 gocce di olio essenziale di menta piperita

Procedimento: sciogliete a bagnomaria, nello stesso pentolino, il burro di cacao, il burro di karitè, l’olio di cocco e l’olio di avocado. Mescolate bene e togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare, in modo che il composto si rapprenda. In inverno è possibile lasciare il pentolino sul balcone per velocizzare il procedimento di raffreddamento. Una volta raffreddato, aggiungete gli altri ingredienti e mescolate nuovamente, eventualmente aiutandosi con un frullatore a immersione. Infine, conservate la crema in un contenitore.

Grazie a questa crema avrete il vantaggio di unire le proprietà emollienti del burro di cacao e del burro di karitè a quelle disinfettanti, purificanti, antifungine, lenitive e rinfrescanti degli oli essenziali di melaleuca (albero del tè o tea tree oil) e menta piperita.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.