Simply

venerdì 11 marzo 2016

Cani e Gatti: rimedi naturali ai Reumatismi

Anche i nostri cani e i nostri gatti con l'età possono soffrire di dolori articolari e reumatismi, l'età non perdona nessuno. Quindi sia per prevenire che per aiutare i nostri amici possiamo come sempre, far ricorso agli aiuti che la natura ci offre. 

Per far sì che le articolazioni, i legamenti, i tendini si mantengano (nei soggetti giovani) o ritornino, nei limiti del possibile ad essere elastici (nei soggetti anziani) si possono fare diverse cose: innanzitutto il movimento, passeggiate lunghe e serene, fanno bene al corpo e alla mente. E, in seconda battuta i rimedi naturali.

Per combattere dolori e reumatismi si può ricorrere alla Boswellia serrata, da cui si ricava l'incenso. Se ne usa l'estratto che si ottiene dalla resina della pianta in cui sono presenti acidi boswellici che agiscono inibendo alcuni enzimi coinvolti nelle infiammazioni articolari e muscolari. La Boswellia si somministra da sola sotto forma di estratto secco o con l'artiglio del diavolo: di cui si usa la radice, nota per i suoi effetti analgesici e antipiretici. Di entrambi i rimedi si somministrano 20 mg di estratto secco ogni 10 kg di peso per 1-2 volte al dì.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.