Simply

martedì 1 marzo 2016

Andare in Bici cambia la Vita

Mi ritengo molto fortunata, perchè vivo in una ridente cittadina costiera con un lungomare splendido e una pineta che si snoda lungo tutta la lunghezza della città. Questo mi permette di usare, tempo permettendo, la bicicletta, per spostarmi da un lato all'altro della città, facendo diversi chilometri. Con i miei fidati cestini, posso fare la spesa e altre commissioni senza prendere l'auto, quindi concilio il movimento fisico e il rispetto dell'ambiente che mi circonda.  Muoversi in bici quotidianamente apporta notevoli e numerosi benefici, vediamo quali.


FA BENE AL CUORE:  andare in bici in manier acostante consente all'apparato cardiocircolatorio di rinforzare le pareti del cuore e di aumentare le dimensioni in maniera armonica migliorandone così la resistenza allo sforzo.

ANTI STRESS: l'azione che si fa pedalando, stimola la produzione di endorfine, chehanno una funzione analgesica ed eccitante, che oltre ad apportare una sensazione di benessere e appagamento sono coinvolti tra le altre cose nella regolazione del ciclo mestruale, nel controllo dell'appetito e nella regolazione del sonno.

SI RESPIRA MENO SMOG: grazie ad uno studio svolto dal King's College di Londra è stato dimostrato che chi si muove in macchina o con mezzi motorizzati si espone maggiormente agli inquinanti atmosferici rispetto a chi si muove in bici, ben otto volte di più. Infatti quando siamo in auto e siamo obbligati a sostare in lunghe file per molto tempo , benchè a finestrini chiusi, gli agenti inquinanti entrano nel veicolo attraverso i sistemi di ventilazione e rimangono intrappolati all'interno creando una sorta di camera a gas.

STIMOLA MUSCOLI E METABOLISMO: tonifica i muscoli della colonna vertebrale, delle cosce, dei glutei e dei polpacci. Aumentando l'attività fisica si accresce anche la richiesta energetica muscolare, il metabolismo accelera e brucia più calorie.

PER GIOVANI E NON: dato che  l'impatto sulle articolazioni è minimo, la bici è adatta a tutti, dai più piccoli alle persone anziane che spostandosi con questo mezzo apporterebbero un grande beneficio alla loro salute generale.

PER RIDURRE LE EMISSIONI DI INQUINANTI: l'Agenzia europea dell’ambiente (AEA) sostiene, in base a dati concreti, che in Europa il Settore Trasporti è causa di ben un quarto delle emissioni di gas a effetto serra della zona UE, oltre che essere responsabile della presenza di sostanze atmosferiche inquinanti rilasciate attraverso i fumi di scarico. Perciò muoversi in bici il più possibile, soprattutto per brevi tratti cittadini di 6/7 km consente di decongestionare il traffico nel centro città e soprattutto di ridurre l'emissione di inquinanti atmosferici.

PER RIDURRE LA SPESA PUBBLICA: sempre l'Aea stima in ben 15,5 miliardi l'impatto dell'inquinamento dovuto al traffico stradale in Italia, mentre in tutta Europa la cifra ammonta a 100 miliardi per spese che in primis interessano il Settore Sanitario. L'Aea valuta che l'inquinamento dell'aria provochi 3 milioni di giorni di assenza per malattia e 350 mila morti premature all'anno solo in Europa, praticamente più dell'intera popolazione di Bari.

L'invito a tutti è quello di inforcare la bici quando e dove possibile per preservare la nostra salute, migliorare il nostro tono muscolare, dare un calcio ai chili di troppo e soprattutto dare ilno stro contributo a pesare meno sull'ambiente, contribuendo a migliorare la nel nostro piccolo la nostra vita e costruire un futuri migliore.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.