Simply

domenica 14 febbraio 2016

Smartphone: ecco alcune green app

I nostri smartphone sono ricchi di App che noi utilizziamo per velocizzare e migliorare la nostra quotidianità, ve ne sono per il fitness, per la gestione dei budget familiari, per la casa, per i viaggi, per il brain training e così via. Direi che fra le tante opzioni che possiamo trovare nei vari market place possiamo andarci a scaricare quelle utilissime App che ci aiutano ad essere molto più ecofriendly di quanto non siamo già, in questo modo possiamo abbracciare uno stile di vita sempre più green. Quindi si può dire che l'innovazione va incontro al rispetto dell'ambiente e della natura e ci aiuta a mantenere uno stile  di vita all'insegna del rispetto anche nei confronti di noi stessi.
Ecco alcuni esempi di App eco:


EdoApp:  ci permette di conoscere quello che si sta mangiando. Grazie a questa App è possibile  analizzare gli ingredienti e i valori nutrizionali dei prodotti alimentari e mette in evidenza quanto sono sani. Attraverso la scansione del codice a barre infatti, fornisce un punteggio da 0 a 10, mettendo in vista le caratteristiche positive e negative e specificando se un cibo è adatto ai celiaci o a chi è intollerante al lattosio. Inoltre fornisce una lista di alternative più sane.

Greendrops:  permette di calcolare il livello di emissioni prodotte da noi utenti. Sarà sufficiente inserire i nostri consumi, le tipologie di elettrodomestici che abbiamo in casa ed ecco che l’applicazione calcolerà il peso dell’impatto ambientale dei nostri consumi. Per notarlo basta fare attenzione al colore che cambia dal verde ecologico al rosso pericoloso.

The green meter:   ideale per chi vuole essere ecologico anche nella guida. Si inseriscono i dati tipo il peso dell’auto e la cilindrata, per sapere come e quanto si consuma in base al proprio stile di vita.

Locavore:  ci informa su quali cibi siano ideali in base alla stagione. Grazie alla funzionalità gps, inoltre, è possibile conoscere gli alimenti locali in base alla zona in cui ci troviamo

Differenziata: tutta italiana e gratuita grazie ad essa è possibile imparare, giocando, i principi per una corretta raccolta differenziata, come, per esempio, imparare a riconoscere i materiali riciclabili e buttarli nel contenitore giusto.

Goodguide: è un’applicazione gratuita disponibile per android od iPhone. Per utilizzarla basterà scattare la foto sul codice a barre di un prodotto e questa vi fornirà informazioni utili sul prodotto, soprattutto se è green oppure no.

Pollution: fornisce informazioni su quelle che sono le fonti di inquinamento nella zona in cui ci si trova. Fornisce informazioni sulla presenza di ossidi di azoto, i livelli di ozono presenti in atmosfera.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.