Simply

lunedì 15 febbraio 2016

Prevenire ed eliminare i punti neri

Tecnicamente  si chiamano comedoni, ma comunemente li chiamiamo punti neri, e sono quelle formazioni il cui colore varia dal giallo scuro fino al nero che si sviluppano sulla superficie della pelle. Questi antiestetici puntini si formano perchè si dilata l'orifizio dei follicoli al cui interno si trovano grassi, cheratina, melanina, peli e batteri. Perciò essi compaiono quando il canale del follicolo pilifero della ghiandola sebacea si ostruisce a causa di un'eccessiva cheratinizzazione.



Detto più semplicemente si forma un tappo determinato da un accumulo di cellule morte e sebo. Sappiate care amiche che le creme antiage che usiamo sul nostro viso sono ricche di sostanze che favoriscono la formazione dei punti neri.

Ora per evitare che i punti neri si formino sulla pelle, è bene lavare il viso due volte al giorno con detergenti delicati e impiegare solo prodotti naturali. Tra i rimedi naturali migliori per eliminarli, c'è la classica maschera a base di argilla. Quindi basta preparare una maschera viso purificante con l’argilla, efficace contro punti neri, brufoli e pori dilatati. Se piuttosto che preparare da soli una maschera a base di argilla preferite acquistarne una già pronta, assicuratevi che sia naturale!

Esistono anche le maschere esfolianti a base di papaya. Chi fa uso di rimedi fitoterapici saprà certamente quanto sia efficace l’olio di Malaleuca contro i punti neri. L’Olio di Malaleuca è meglio conosciuto come Tea tree oil, dotato di proprietà antibatteriche utili per la cura dell’acne e per eliminare i punti neri.

Si possono usare anche infusi a base di acetosa o dell’achillea, in particolare, l’acetosa oltre a eliminare i punti neri ne previene la ricomparsa. Per prevenire la comparsa dei punti neri è bene seguire una corretta alimentazione che prevede frutta e verdura: le vitamine e i minerali in esse contenute alimentano in modo sano le cellule che costituiscono l’epidermide. Anche la giusta idratazione combatte la formazione dei punti neri: bere almeno un litro e mezzo al giorno, aiuta le cellule epiteliali a purificarsi e rigenerarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.