Simply

domenica 21 febbraio 2016

La moda del Twerking

Sta letterlamente spopolando, tutti lo guardano e rimangono affascinati, sto parlando del twerking.  Ma non tutti sanno precisamente di cosa si tratta: intanto possiamo dire che è un tipo di ballo ed è in voga fra le cantanti moderne. Certo al primo impatto apparare, diciamocelo, un modo piuttosto volgare di dimenare il sedere e attirare l'attenzione, ma oltre la moda del momento il twerking da delle radici profonde e in queste radici dimorano anche dei significati particolari che però sfuggono, come sempre ai più.

Allora studiamolo e cerchiamo di capire. Intanto possiamo dire che la sua popolarità ha fatto sì che il termine che lo definisce (twerking appunto) è stato inserito nel prestigioso Oxford Dictionary Online, in cui la parole twerk viene definita come il "ballare una musica famosa in un modo sessualmente provocante, che coinvolge i movimenti di spinta dell'anca in una posizione accovacciata." E se avete avuto modo di vederlo così come proposto dalle pop-star, in effetti la definizione non si allontana dal vero. Tecnicamente il twerking consiste nel dimenare le natiche, che mimano le movenze di un rapporto sessuale, rivolgendo il sedere verso il pubblico.

Non esistono passi di base, perchè il twerk è una forma di ballo libero in cui ognuno può muoversi come meglio crede. Ma dove affonda le proprie origini? In base al parere di alcuni studiosi di antropologia  potrebbe non essere un ballo blasfemo e provocante come molti sono portati a credere, perchè discenderebbe da una antica danza africana, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Bisogna arrivare fino al remoto Dabou, in Costa D'avorio, per assistere alla tradizionale danza Mapouka. Qui, si scoprono le similitudini tra questo ballo popolare ed il twerking visto sul palco dei concerti occidentali.  La danza Mapouka, da cui deriverebbe il twerking, è la danza tradizionale dei villaggi della Costa D'avorio. Guarda caso il suo ancestrale significato era legato ai riti propiziatori per la fertilità.

Ciò che ancora non è chiaro è se il ballo servisse agli uomini della comunità per scegliere la donna all'apparenza più fertile o se fosse semplicemente un rito che precedeva l'unione tra due membri della comunità. Sappiate che la Mapouka tradizionale era talmente libera e selvaggia che le autorità della Costa D'avorio arrivarono a proibirne le esibizioni su tutto il territorio nazionale. Dalla originaria danza tradizionale è però nata una forma meno trasgressiva di danza Mapouka, che oggi conta decine di compagnie di ballo originarie della Costa D'avorio che si esibiscono nei teatri e nelle rassegne di tutto il mondo per far conoscere la loro cultura agli altri popoli.

Ma non è tutto perchè nel twerking si possono riconoscere anche parallelismi con la tradizionale danza del ventre.  L'unica differenza sta nel fatto che nella danza del ventre la ballerina esegue il ballo mettendo in evidenza i fianchi e l'addome mentre, nel twerking, il baricentro è decisamente più spostato all'indietro. Fra i teorici della danza è opinione comune che il twerking sarebbe quindi l'unione tra le danze tradizionali africane (la Mapouka in particolare) e le arabeggianti danze del ventre. L'unione tra le due diverse culture avrebbe avuto luogo nei paesi dell'Africa settentrionale, in cui l'anima africana e quella medio-orientale convivono da sempre.

Ancora non sia sa bene come lo stile del twerk sia approndato nelgi Stati Uniti, ma è facile pensare è un fenomeno legato agli antichi tempi della schiavitù. Sembra che la prima forma di twerking moderno sia riconducibile alla zona di New Orleans, inizialmente chiamata “bouncing” (rimbalzare). A partire dagli anni 80, con la nascita e la diffusione della musica Rap ed Hip Hop, soprattutto tra gli afroamericani, il twerking è diventato sempre più popolare. In qualsiasi video rap degli ultimi 20 anni è possibile vedere almeno una ballerina accennare alcune mosse riconducibili al twerking.

Non è ben chiaro chi sia stato a definire “twerking” questa particolare forma di ballo; sappiamo però che la prima canzone che lo nomina è “ Whistle While You Twurk”, un singolo Hip Hop di un duo statunitense uscito nel 2000. Lo sdoganamento ufficiale del twerking è ovviamente riconducibile alla performance della cantante Miley Cirus sul palco degli MTV Music Awards del 2013. Il Twerking è un fenomeno mediatico contemporaneo ma ha origini molto antiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.