Simply

lunedì 1 febbraio 2016

Attaccare la voglia al chiodo, a tutto spiano, a uscio e bottega, aver bevuto l'acqua del porcellino

ATTACCARE LA VOGLIA AL CHIODO: rinunciare con rassegnazione. In una lettera a Luigi Caleffi, il Giusti scriveva: "Se essendo accademico mi venisse voglia di ridere delle accademie, o dovrei attaccar questa voglia a un chiodo, o disgustare i chiarissimi accademici fratelli miei"

A TUTTO SPIANO: senza risparmiare energie. "Le campane suonavano a tutto spiano"

A USCIO E BOTTEGA: a due passi; vicinissimo. Il modo di dire ha origine dal fatto che, almeno un tempo, i negozianti abitavano accanto o nello stesso edificio in cui avevano la bottega

AVER BEVUTO L'ACQUA DEL PORCELLINO: essere fiorentino vero, nato e abitante a Firenze. Il Porcellino è il cinghiale in bronzo, opera di Alfredo Tacca, allievo del Giambologna, che è posto come fontana alle Logge del MErcato Vecchio, ne lcuore di Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.