Simply

lunedì 25 gennaio 2016

Come usare al meglio l'aglio

Non tutti amano l'aglio, ma il suo aroma dà quel tocco in più alle pietanze e in cucina è un alleato formidabile. Vero è che quando si deve pelare l'aglio si possono incontrare alcune lievi difficoltà, perchè le sue pellicine si appiccicano ovunque.


Per pelare uno spicchio d'aglio, appoggiatevi sopra di piatto la lama di un coltello e date un colpetto deciso con la mano o un altro utensile. Se desiderate una sfumatura di gusto più delicata, tagliate l'aglio con il coltello. Se usate invece usate lo spremiaglio o il robot, l'aroma sarà molto più marcato perchè verrà estratta una maggiore quantità di essenza.

Se vi manca l'aglio fresco, sotituitelo con un mezzo cucchiaino di sale aromatizzato all'aglio per ogni spicchio e riducete di mezzo cucchiaino la quantità di sale prevista dalla ricetta. Per rinfrescare l'alito dopo avermangiato aglio, masticate qualche foglia di prezzemolo fresco.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.