Simply

sabato 12 dicembre 2015

Psicopittografia, Come ascoltare i messaggi aiuta ad eliminare le abitudini

Abituatevi ad esaminare attentamente le esperienze negative. Studiatene le cause. Fate un'inchiesta scientifica. La risposta si trova nell'esperienza stessa. Analizzate il peso che voi stessi avete avuto nello sviluppo di questa esperienza. Non esitate ad assumervi le vostre responsabilità

L'onestà verso se stessi conduce alla conoscenza intima di sè e la conoscenza di sè porta alla liberazione dalla servitù di abitudini negative. L'auto esame deve essre fatto senza passioni. Non biasimatevi nè detestatevi. Al contrario, considerate la vostra esperienza con mente calma e attenta. Rammentate che il vostro scopo non è quello di trovare un errore qualsiasi, ma è quello di considerare l'avventura scientificamente. Bisogna analizzare l'esperienza negativa così come un cuoco esamina la ricetta di un dolce che non è ben riuscito. 

Il cuoco non si irrita con se stesso nè contro la ricetta; ma piuttosto  esamina il processo per intero. Egli controlla gli ingredienti, la temperatura del forno, e così di seguito. Quando siamo affetti da mali fisici, ad esempio, un mal di testa, questo dolore è in realtà un messaggio. Esso cerca di avvertirci per il nostro bene. Ci segnala che siamo impegnati in troppe attività inutili, che il risentimento per il fatto di essere ignorati da qualcuno è una reazione nociva. 

Il messaggio è quindi in grado di aiutarci a correggere ciò che non va. In definitiva, dovremmo capire attraverso gli avvenimenti negativi che non siamo più in accordo con le leggi naturali della vita. Traete insegnamenti da un'esperienza esaminando l'esperienza stessa. Vi renderete conto delle cattive abitudini e le cambierete con altre migliori.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.