Simply

mercoledì 30 dicembre 2015

Energia e concentrazione: aiutarsi con i gemmoderivati ontano e olivo

Amo gli alberi, sono buoni amici, silenziosi e protettivi. Di alcuni conosciamo anche le proprietà buone per la salute, come la Betulla, l'Eucalipto, il Pino..Ma qualcuno di voi conosce per caso l'Alnus glutinosa, ovvero l'Ontano nero? Eppure è parente della Betulla e del nocciolo e lo si trova nei nostri boschi spesso vicino ai corsi d'acqua. Chi lo conosce sa anche che è chiamato "china nostrana" perchè ha ottime proprietà febbrifughe, mentre con le sue foglie si prepara un bagno contro i reumatismi.  
Le proprietà dell'ontano sono tali grazie all'emodina, contenuta in corteccia e foglie, con alnulina e tannini. Se assunto come infuso, libera il corpo dalle scorie che creano debolezza, depressione, febbri, dolori e infiammazioni.


Questa sua proprietà antinfiammatoria e tonificante si nota soprattutto sui vasi arteriosi del cervello e del cuore, poichè esercita un'attività stimolante sulla circolazione encefalica e miocardica.  L’azione della pianta è di conseguenza molto utile per migliorare memoria e concentrazione. Si può assumere l’ontano nero sotto forma di gemmoderivato: 30 gocce 1-3 volte al dì, lontano dai pasti. In alternativa, bere (preferibilmente la mattina) una tazza di infuso preparato con un cucchiaino di foglie e corteccia di ontano nero, tenuto in infusione 5 minuti e poi filtrato.

Inoltre se ci si sente giù di tono è possibile abbinare il gemmoderivato di ontano nero a quello di olivo, per potenziarne le funzioni. L’olivo stimola la circolazione cerebrale e ha un’azione ipotensiva, ed essendo una “pianta di luce” ci aiuta ad adattarci meglio al ritorno dell’ora solare. Per un mese bere 20 gocce di entrambi i gemmoderivati (ontano nero e olivo) 1-2 volte al dì a digiuno, con mezzo bicchiere d’acqua.

1 commento:

  1. molto interessante questo articolo, non conoscevo le molte proprietà dell'ontano nero, una vera rivelazione, lo cercherò in erboristeria

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.