Simply

venerdì 4 dicembre 2015

Ed ora mettiamo la soia alla prova: alcune gustose ricette

CROSTINI AL TOFU: 200 g di tofu e crostini integrali, 15 olive nere , 1 scalogno, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di sesamo tostato, 1 limone e olio extravergine d'oliva,  sale marino integrale. In una ciotola mettete il tofu, il succo del limone, un cucchiaio d'olio e il sale. Sminuzzate accuratamente il tofu con una forchetta fino a fargli assumere una consistenza cremosa. Nel frattempo tritate le olive snocciolate, lo scalogno e il prezzemolo. Incorporate questo composto alla crema di tofu e spalmate il tutto su dei crostini. Guarnite con semi di sesamo.

INSALATA DI AZUKI: 200 gr di azuki , 1 barbabietola rossa, 1 tazza di sedano rapa grattato, 50 gr di crescione. Per la salsa: 1 tazza di yogurt, 2 cucchiai di shoyu, 1 scalogno, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di cipolla tritata. Lavate gli azuki e lasciateli in ammollo per 24 ore. Cambiate l'acqua e cuoceteli a fuoco moderato. A cottura ultimata, fateli raffreddare e, dopo averli ben mescolati alla barbabietola affettata molto sottilmente e al sedano grattato, disponete i legumi su uno strato di crescione. Preparate la salsa mescolando con cura tutti gli ingredienti, servendola insieme all'insalata.

ORZO CREMOSO: 200 gr d'orzo decorticato, 300 gr di cavolfiore, 1/2 pacchetto di tofu , 1cucchiaio di olio extravergine d'oliva,  1 spicchio d'aglio, santoreggia, sale marino integrale. Cuocete l'orzo in una pentola a pressione e stufate il cavolfiore in padella senza stracuocerlo, insieme all'aglio. Nel frattempo passate nel frullatore il tofu con l'olio, la santoreggia e un po' d'acqua, tanto che alla fine risulti cremoso. Condite poi l'orzo amalgamandolo bene al tofu e aggiungete il cavolfiore.


SPAGHETTl AL TOFU: 350 gr di spaghetti integrali , 150 gr di tofu fresco, acqua, sale marino integrale,  2 cucchiai di prezzemolo e menta tritati, 1 cucchiaio di shoyu, zenzero eolio extravergine d'oliva. Preparate una crema amalgamando bene tofu, olio, shoyu e le erbe aromatiche precedentemente tritate. Dopo aver cotto e scolato gli spaghetti, versateli in una terrina, conditeli con la salsa di tofu e aggiungete una spolverata di zenzero grattugiato sul momento.

SOIA GIALLA CON ERBETTE: 200 gr di soia gialla, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, 2 foglie di alloro, 1 spicchio di aglio, sale marino integrale e olio extravergine d'oliva. Lavate la soia e lasciatela in ammollo per 24 ore. Scolate, cambiate l'acqua e cuocetela a fuoco basso in una pentola di coccio. Una quindicina di minuti prima che la soia sia cotta, riscaldate l'olio in una casseruola facendovi insaporire rosmarino, salvia e alloro per un paio di minuti. Aggiungete la soia insieme alla sua acqua di cottura, mescolate e lasciate sul fuoco per 10 minuti circa, insaporendo con sale marino integrale. Prima di servire, versate la soia in una terrina in cui avrete precedentemente strofinato uno spicchio di aglio.

TEMPEH SPEZIATO: 300 gr di tempeh,  2 pomodori (o 2 pelati), 3 cipolle medie, 3 spicchi d'aglio, 3/4 di acqua, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale marino integrale e curry q.b. , 1 pizzico di pepe bianco (privo di sofrolo).  Ponete a rosolare nell'olio la cipolla e l'aglio, inserite il pomodoro a pezzi e il curry. Insaporite con sale e pepe, mescolando bene il tutto . Aggiungete il tempeh, versate l'acqua e lasciate cuocere sul fuoco per circa 20 minuti. Il preparato si accompagna bene con il riso.

CROSTATA DI PORRI: 700 gr di farina, 1 bustina di lievito naturale, 200 gr di porri e 4 cucchiai di latte di soia, 50 gr di ricotta, 1 cucchiaio di prezzemolo, 30 gr di provolone dolce, sale marino integrale, peperoncino. Impastate la farina con acqua tiepida e lievito. Lasciate riposare per circa un' ora. Intanto tagliate i porri sottilissimi e cuoceteli, salateli e amalgamateli a prezzemolo, peperoncino in pezzi e ricotta stemperata con il latte. Stendete la pasta in una terrina da fomo alta 20 cm, punzecchiatela e cuocete per circa quindici minuti. Versate il composto di porri sulla crosta di pasta, cospargete con il formaggio e continuate la cottura per altri 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.