Simply

martedì 1 dicembre 2015

Alcune idee per riciclare la Juta


Riciclare è un dovere prima di tutto e poi anche un piacere: fa lavorare il cervello e il saper fare ricordate è sempre utile, nella vita non si sa mai. E non solo per questo, riciclare significa risparmiare, ridurre i rifiuti e rispettare l'ambiente. E poi non dimenticate riciclare significa anche creare qualcosa di originale, che arricchisce noi e la nostra casa. Così oggi parleremo della juta, un materiale resistente, 100% biodegradabile e soprattutto riciclabile.

La juta è una fibra vegetale, la più importante dopo il cotone e si usa per creare filati, tessuti, reti e sacchi per il trasporto di alimenti e prodotti (avete presente quelli del caffè?).  Data appunto la sua versatilità, può essere riutilizzata anche per dare un tocco di originalità alla propria casa e non solo: si possono fare borse, bracciali e curiosi portapenne. Ciò che occorre è solo un sacco di juta, non dovete nè dipingerlo, nè decorarlo, perchè l'originalità sta nel suo aspetto naturale. Prendetelo così com'è con le scritte o stampe che vi sono sopra.


Intanto potete utilizzare la juta per rivestire i cuscini da mettere sul divano, oppure potete creare un porta posate se avete dimestichezza con ago e filo (anche se non ci vuole molto, parola di una che con ago e filo sa fare poco).  I sacchi si juta possono diventare degli originali copri vaso per le piantine di casa oppure potete farne dei sacchettini porta lavanda per profumare biancheria e armadi.




1 commento:

  1. Mia cara non è facile leggere tutto, ci vorrebbe una vita solo per leggere, una per scrivere...Comunque il tuo blog è interessante complimenti...Diego

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.