Simply

lunedì 9 novembre 2015

Tertium non datur

Quante volte traditi o offesi avete pensato se concedere o meno un'altra possibilità all'autore del torto? Di sicuro almeno il pensiero vi avrà sfiorato. Certo è che il dubbio rimane: concedere un'altra chance potrebbe voler dire esporre il proprio fianco ad un'altra offesa, ma non è detto che per forza sia così.

Tertium non datur: non si concede una terza possibilità. In Publio Siro abbiamo: Aut amat aut odit mulier: nil est tertium (una donna ama o odia, non c'è una terza possibilità).

In filosofia indica il principio del terzo escluso, derivato dalla logica aristotelica per cui una proposizione deve essere vera o falsa, senza che ci sia una terza possibilità. Detto questo, possiamo usare questo adagino come meglio crediamo.

3 commenti:

  1. credo che tutto dipenda da chi abbiamo davanti.
    Se quella persona sbaglia e non si rende conto ma lo fa nelle migliori intenzioni - e si capisce - io posso anche perdonarti mille volte. Altrimenti io non ti perdono nemmeno la prima volta.
    C'è anche la componente del rapporto che ho con questa persona.
    Diciamo che secondo me è tutto abbastanza relativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente che tutto è realtivo, ora è naturale che qui Vincenzo dovevo prendere una casistica abbastanza generica. Anche io la penso così, se c'è la buona fede concedo sempre il perdono. Ma come dicevano i nostri cari cari latini "Errare humanum est, perseverare autem diablicum"

      Elimina
  2. Sostanzialmente sono d'accodo con Vincenzo; perchè se un torto o sbaglio viene compiuto da un amico, vero, o da una persona cara anche questo ti fa una qualche cosa non piace bisogna sempre essere amico o essergli vicino per far capire che l'errore è stato involontario. Questo è il mio pensiero

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.