Simply

domenica 15 novembre 2015

Il maledettissimo cambio di stagione, ovvero vegetare davanti all'armadio

 Ogni anno si ripresenta il solito incubo, fare il cambio di stagione e l'armadio è lì ad attenderti, con il suo contenuto...Di solito quello del cambio dell'armadio è per me il momento peggiore, quello che mi provoca delle crisi di grave stress psico-fisico, che mette a dura prova la mia mania di conservare tutto.  Di fronte a tutti quei capi d'abbigliamento che tolgo e metto nell'armadio c'è da chiedersi: ma che cavolo li tengo a fare?  Cosa farne? Le ipotesi sono varie, ma di certo  è meglio che mi convinca a non riporli di nuovo perché tanto il prossimo anno state certi che non li metterò comunque, ma avrò fatto la doppia fatica di sistemarli nuovamente. Ecco alcune idee per liberarmi dal senso di colpa e che potrebbero essere utili anche a voi:

1) Donazione in beneficenza: et voilà, in questo modo almeno quei vestiti che proprio non  piacciono più o che non riusciamo più a farci entrare avranno la possibilità di essere apprezzati da qualcuno che li amerà non tanto per l'estetica, ma per la loro funzionalità. 

2) Per qualche euro in più: attraverso eBay o altri portali on-line milioni di persone trascorrono le loro giornate a guadagnare rivendendo i loro vestiti che non usano più. Se avete capi di vestiario in buone condizioni e magari ancora con l'etichetta, perché non provare? Se l'e-commerce non fa al caso vostro potete ricorrere sempre ai mercatini dell'usato conto terzi che sorgono ormai in tutte le città del Belpaese.

 3) Lasciare che qualcuno..ci guadagni: ci sono moti negozi "vintage" che rivendono abiti e accessori usati, magari potreste approfittarne e chissà che quell' abito che per voi era "inguardabile" per altri sia particolarmente chic? 

4) Swap-party: l'idea del baratto potrebbe essere geniale. Se avete voglia di una serata "in grande stile" perché non organizzare uno Swap-party? Avrete l'occasione di riordinare il vostro guardaroba divertendovi! 

5) Riciclo Creativo: se avete dimestichezza con ago e filo o almeno con una macchina da cucire, potreste trasformare il vostro vecchio vestito o la vostra camicia ormai old-style in qualcosa di nuovo e piacevole, magari inserendo semplicemente qualche paillettes. Se invece il vostro paio di denim preferito ha buchi alla ginocchia, è ormai logoro ma non riuscite a separarvene ecco alcune idee per riciclare creativamente i vostri vecchi jeans! Ma se proprio non c'è alcun rimedio per rendere attuali o lontanamente amabili vecchie T-Shirt, pantaloni, gonne ecc..almeno potreste seguire le orme della nonna e trasformarli in...stracci per le pulizie!


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.