Simply

mercoledì 14 ottobre 2015

Sali Schüssler cosa sono e benefici

Nella seconda metà dell'Ottocento l'intuitivo Dottor Wilhelm Schüssler già sosteneva che i nostri tessuti cominciano ad ammalarsi allorchè le cellule che li compongono non riescono più a trattenere le necessarie quantità di minerali di cui abbisognano per la loro salute. Grazie ai suoi studi condotti sulle ceneri ottenute dalla combustione di tessuto umano, emerse che i sali presenti, erano solamente dodici e che il perfetto funzionamento delle cellule dipendeva da una giusta proporzione di detti sali minerali. Da questi studi sono nati infatti i Sali Schüssler, 12 sali minerali dinamizzati e diluiti in base ai criteri omeopatici che ad oggi sono utilizzati sia nella medicina omeopatica che in quella alternativa.


La loro formulazione permette ad essi di penetrare bene nel sangue attraverso la mucosa orale e arrivare in maniera diretta alla cellula attraverso la membrana cellulare e agire là dove sia necessario. Deve essere ben chiaro che questi Sali non vanno a colmare carenze quantitative, ossia la mancanza di sali minerali, ma vanno a portare un'informazione in modo che il corpo sia in grado di usare le sostanze minerali ivi già presenti  e sia in grado di assorbire meglio i sali minerali presenti negli alimenti. L'obiettivo è quello di sollecitare il corpo e le cellule affinchè  imparino ad assorbire i sali minerali dall’alimentazione in quantità sufficiente e in modo bilanciato.

Ed ora vediamoli insieme:

Fluoruro di calcio: dà elasticità alle fibre muscolari, le quali possono così tornare ad allungarsi. Tra l'altro questo sale è un componente fondamentale dello smalto dei denti e delle unghie. Altra sua funzione è quella di favorire la circolazione e rinforzare i piccoli vasi favorendo il riassorbimento di indurimenti vascolari.

Fosfato acido di calcio: il più abbondante nel nostro organismo, costituisce principalmente le ossa. Contribuisce alla loro resistenza e solidità e contribuisce alla formazione del callo osseo quando ci sono fratture. A differenza del Fluoruro, il Fosfato è responsabile delle strutture interne di denti e ossa. E' assai utile nei casi di crampi muscolari.

Fosfato di ferro: ci difende dalle infezioni ed è utile nei casi di malattie improvvise, negli stati infiammatori e febbrili in fase iniziale. Rinforzante, migliora l’apporto di ossigeno alla muscolatura, rinforza anche le pareti dell’intestino e i villi intestinali.

Cloruro di potassio: utile per  le mucose e il catarro, si usa in caso di disturbi alle orecchie, agli occhi ed alla gola. Disintossicante, grazie al processo detto di idrolisi si lega alle sostanze che hanno procurato l’infiammazione, neutralizzandole.

Fosfato di potassio: utile nei casi di esaurimento e depressione fisica e psichica. Favorisce la fluidità del sangue e stimola la formazione di globuli rossi, dei tessuti, delle cellule cerebrali, nervose e muscolari. Se carente causa sovraffaticamento che può manifestarsi con disturbi psichici quali abbattimento, senso di angoscia, tristezza e debolezza della memoria.

Solfato di potassio: utile alle infiammazioni croniche di qualsiasi genere (affezioni cutanee con desquamazione, catarro cronico..).

Fosfato acido di magnesio:  utile in caso di dolori e spasmi, nevralgie, emicrania. Assai efficace in caso di coliche, meteorismo, e tosse soprattutto serale. Contrasta la presenza del colesterolo nel sangue. .

Cloruro di sodio – sale da cucina sotto forma molecolare: come tutti ormai sappiamo, regola la ritenzione idrica e i liquidi del corpo. Grazie ad esso si depura il corpo da metalli pesanti, arsenico e fumo, e riesce a farci espellere anche  i veleni organici, ossia quelli che arrivano dalle punture degli insetti

Fosfato di sodio: contrasta l'eccessiva acidità del corpo, infatti se carente possono presentarsi disturbi come reumatismi, sudore acido, disturbi gastrici, renali e vescicali, anche disturbi alla vista come le mosche volanti o una facoltà visiva instabile che indicano una iperacidificazione.

Solfato di sodio, sale di Glauber: favorisce l’eliminazione dei liquidi e delle scorie metaboliche del corpo, disintossicando l’organismo e stimolando la secrezione biliare.

Acido di silicio, sabbia quarzifera: ha un ruolo fondamentale nella formazione della cute, della mucosa, delle unghie, dei capelli e delle ossa. Grazie alla sua azione ne beneficiano la resistenza meccanica dei tessuti e la sudorazione perchè aiuta ad eliminare le tossine attraverso la pelle, scioglie i depositi di cristalli di acido urico.

Solfato di calcio, gesso: in caso di bronchiti persistenti con forte tosse e catarro,è efficace nello sciogliere ed espellere meglio la grande quantità di muco.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.