Simply

sabato 3 ottobre 2015

Germanio organico, usi e proprietà

Oggi vorrei parlarvi del Germanio Organico (Ge 132 o Betacarboxyethylgermanium Sesquioxidum) che sostanzialmente è un minerale traccia, cioè  un composto organometallico del germanio scoperto dal Dr Kazuhiko Asai nel 1945 e che sintetizzò il primo Germanio Organico verso la fine degli anni 60 e del quale si conoscono gli effetti positivi. Il dott. Asai in un suo libro, “Miracle Cure: Organic germanium”, descrisse gli esperimenti eseguiti utilizzando un composto organico del germanio, il Ge-132. Grazie ai suoi esperimenti e alle sue ricerche, il dott. Asai è riuscito a trattare molte patologie col solo utilizzo del germanio liquido. Ma vediamo quali sono le sue proprietà.


Innanzitutto il Germanio organico stimola il nostro sistema immunitario in modo diretto e concreto specialmente  le cellule Natural Killer e l’aumento della capacità citolitica; grazie agli studi effettuati si è scoperto che ha un ruolo fondamentale  nell’attivazione dei linfociti T, dei macrofagi, delle linfochine e del Gamma Interferon. 

Inoltre, fra le sue principali caratteristiche vi è quella antiossidante, che  avviene proprio a livello biochimico: questa caratteristica rende disponibile l’ossigeno alla cellula, aumentandone la riserva nel corpo e quindi abbassandone il bisogno.

La sua azione è quella di un elettro-nutriente negli stati di ipossia, frequente in tutte le patologie croniche da degenerazione, come quelle cardio-vascolari, neuro-vascolari, o del metabolismo in genere, perchè  stimola la capacità di aumentare la disponibilità di ossigeno per le cellule e favorisce l’eliminazione degli elettroni spaiati. E' particolarmente prezioso in situazioni d’ischemia acuta (Infarto miocardico, Ictus, asfissia da monossido di Carbonio).

Come la Zeolite, il Germanio organico favorisce anche l'espulsione dell’eccesso di metalli tossici presenti nel corpo come il piombo, il cadmio ed il mercurio, contrastando anche gli effetti delle radiazioni ionizzanti. Un'altra delle sue proprietà è quella di migliorare le condizioni dell’artrite reumatoide; aiuta a combattere la candidosi; a livello ematico abbassa il livelli di glucosio nel sangue, dei trigliceridi, migliorando anche il rapporto del colesterolo HDL e LDL e aumentando l’emoglobina; è d’aiuto in caso di ischemie e infarti; molti articoli sono stati scritti riguardo al Germanio Organico e le sue proprietà di combattere anche allergie, immunodeficienze, ipertensione e cancro.

Riguardo proprio al cancro, non viene confermato o smentito niente come di routine, ma si possono trovare studi e ricerche su internet che confermano i molti effetti benefici: aumento di interferone gamma, attivazione di macrofagi, cellule natural killer e granulociti, aumento di emoglobina, diminuzioni dei leucociti, migliorata attività immunomodulatoria dei linfociti B e T. Anche dal punto di vista della tossicità il Germanio organico è sicuro e non presenta effetti collaterali anche se somministrato ad alte dosi (10 g/giorno). Ma vi sono pareri discordanti, ma da quanto riportano gli studi Giapponesi l’elemento con un alto grado di tossicità è il germanio inorganico, la cui commercializzazione è vietata.

E' necessario fare particolare attenzione al Germanio che viene venduto, poichè quello inorganico (di origine minerale) può provocare disfunzioni a livello renale ed epatico (in particolare i sali citrati lattati). Mentre non vi sono effetti negativi nell’assunzione di Germanio organico anche in pastiglie: in Giappone viene liberamente venduto come alimento. Il Germanio Organico Ge132 può venire somministrato per via endovenosa oppure oralmente. Prima di correre in erboristeria o farmacia a comperarne un flacone, bisogna sapere che nella sua forma naturale questa sostanza è tossica, così come nei suoi composti salini. Non si deve quindi cercare l’elemento puro, bensì un suo composto, il già menzionato G-132, inventato e sviluppato dal dott. Asai.

Fuori dal Giappone (nazione-leader su tale elemento chimico), poche linee aziendali europee e americane hanno iniziato a proporre farmaci a base di Germanio organico. Bisogna principalmente porre attenzione alla quantità di Germanio organico contenuto per essere sicuri che la dose terapeutica sia esatta (in genere almeno 150 milligrammi al giorno, per un paziente con un peso di 65-70 kg circa).

Per sapere le dosi esatte e migliori per ogni caso, è d’obbligo essere consigliati da un professionista. Studiando ed esaminando diverse piante famose per il loro valore nutrizionale si è scoperto che contengono Germanio Organico, Ge 132: possiamo parlare di aglio, clorella, ginseng, crescione d’acqua, funghi, funghi shiitake, funghi Reishi, cipolle, broccoli, orzo perlato, molte qualità di semi, vari tipi di aloe tra cui l’aloe vera, glicine e suma.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.