Simply

giovedì 29 ottobre 2015

Fiori recisi, consigli casalinghi

I fiori recisi in vaso sono una elegante componente decorativa delle nostre case, e possiamo prolungare la loro vita a lungo tenendo presenti alcuni semplici accorgimenti.

Preparate voi stessi la soluzione che prolunga la vita dei fiori recisi. per ogni litro d'acqua, aggiungete un cucchiaio da tavola di zucchero, un cucchiaino di aceto, un cucchiaino di colluttorio orale, e 3-4 gocce di detersivo liquido per piatti. In alternativa, aggiungete una goccia di candeggina all'acqua del vaso.


Prima di disporre i fiori nel vaso, recidete altri 2,5-5 cm di stelo con un coltello affilato piuttosto che con un paio di forbici, per dare un taglio obliquo. Lavate vasi da fiori e brocche con acqua bollente e sapone prima di riutilizzarli: riempiteli poi con acqua tiepida.

Lasciate i fiori recisi al riparo dalla luce solare; riponeteli preferibilmente in un ambiente fresco (5°-10°) finchè non saranno pronti da esporre. Anche se i fioristi conservano i fiori in celle frigorifere, il frigorifero di casa non è il luogo indicato, specie se c'è della frutta. Questa infatti emana etilene, un gas che farà invecchiare precocemente i vostri fiori.



Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.