Simply

sabato 26 settembre 2015

Oleolito di curcuma: con olio di sesamo per la bellezza del corpo, con olio extravergine di oliva per uso alimentare

Potrete utilizzare la curcuma, oltre che per la preparazione di maschere per il viso, anche per ottenere un ottimo olio da applicare sulla pelle. La curcuma è considerata una spezia adatta a proteggere l'organismo dall'invecchiamento.  

Oleolito alla curcuma: preparate questo oleolito con 500 ml di olio di sesamo spremuto a freddo e 3 cucchiai di curcuma in polvere. Versate l'olio in un barattolo di vetro con coperchio ermetico e mescolate la curcuma. Chiudete e lasciate macerare per una settimana, semplicemente agitando il barattolo una volta al giorno. All'ottavo giorno travasate il tutto in una bottiglia scura senza muovere la curcuma depositata sul fondo.

Grazie alla presenza di antiossidanti è un ottimo prodotto antirughe, mentre per le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive si può utilizzare come impacco antiforfora o per rendere più forti i capelli, per regolare l'eccesso di sebo sulla pelle, in caso di pelle screpolata, dermatiti o prurito. In India la curcuma è il segreto di bellezza delle donne che sono solite realizzare in casa una pasta a base di questa spezia da spalmare sulla pelle per mantenerla giovane e in salute e per proteggerla dai raggi solari. Applicatelo sulla pelle come trattamento speciale antirughe.

1- E' antiossidante 
2- Aiuta a disintossicare fegato e intestino 
3- Ha effetti antiodolorifici e antinfiammatori 
4- Rafforza il sistema immunitario 
5- Previene alcuni tipi di tumori 
6- Aiuta a contrastare colesterolo e zuccheri nel sangue 
7- E' anti-stitichezza 
8- Ha doti antibatteriche

Se vi è difficile trovare il modo di utilizzarla direttamente in polvere forse vi verrà più facile realizzare un semplicissimo olio che si può sostituire a quello tradizionale per preparare salse, condire l'insalata e le altre verdure ma anche pasta, riso o cio' che più preferite. Il tutto risulterà anche più digeribile grazie alla curcuma che, tra l'altro, poiché è presente un grasso (l'olio appunto) sarà anche più facilmente assimilabile. 

Ecco come preparare l'olio aromatico per uso alimentare: Ingredienti - 500 ml di olio extravergine di oliva - 3 cucchiai di curcuma in polvere. Preparazione: versate l'olio in un barattolo di vetro con coperchio ermetico e mescolate la curcuma. Chiudete e lasciate macerare per una settimana, semplicemente agitando il barattolo una volta al giorno. All'ottavo giorno travasate il tutto in una bottiglia scura senza muovere la curcuma depositata sul fondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.