Simply

martedì 15 settembre 2015

Come curarsi con i limoni

Ho trattato più volte in questo mio blog le qualità terapeutiche del limone, che possiede un'alta concentrazione di vitamina C e come tale assai utile nella cura di malattie da raffreddamento, ma anche in caso di mal di testa e nausea. Affinchè i suoi effetti siano immediatamente efficaci basta seguire alcuni semplici accorgimenti per prepararlo e farlo diventare così una vera e propria cura.


Procedete in questo modo: lavatelo in maniera accurata ( meglio se riuscite a procuravi limoni biologici o biodinamici), tagliatelo a metà e spremetelo in un pentolino con mezzo bicchiere di acqua. Le due metà vanno poi immerse nella miscela di acqua e succo. Portate a ebollizione per pochi minuti e bevete. Lo so, non sarà facile, il limone è aspro ma, in tutta sincerità, ne vale davvero la pena.

Come ormai è noto il limone, definito spesso più farmaco che alimento, è anche un potente battericida e antisettico, che stimola le difese immunitarie poichè è in grado ai stimolare la produzione di globuli bianchi. E non solo, è un ottimo disintossicante, calmante e rinfrescante. Valido contro i dolori reumatici, ci difende anche dalla pressione alta. Per chi non lo sapesse il limone è anche indicato per chi soffre di anemia e come forse già saprete, stimola tutto l'apparato gastro- epatico. pancreatico.

E non è finita qui, perchè anche chi soffre di diabete ne trae giovamento e da recenti studi è emerso che se assunto nella maniera corretta e con le giuste dosi, sarebbe un buon preventivo del cancro allo stomaco, all'intestino e al pancreas.

Diciamo che esiste una cura dei limoni alquanto benefica poichè è drenante, stimolante di reni e fegato e ottima per il sistema cardiovascolare. Per fare questa cura, considerando che il sapore del limone è molto acuto, si consiglia la diluizione in acqua e una leggera dolcificazione con miele. Anche la quantità dei limoni può variare in base alla tolleranza di ogni persona, e quindi le quantità che troverete sono indicative. Se volete potenziarla potete aggiungere il bicarbonato di sodio. Ecco come fare:

Prima settimana: da 2 a 4 limoni al giorno
Seconda settimana: da 5 a 6 limoni al giorno
Terza settimana da 8 a 9 limoni al giorno
Quarta settimana da 5 a 6 limoni al giorno
Quinta settimana da 2 a 4 limoni al giorno
Dalla quinta in poi da 1 a 2 limoni al giorno.

Procedere così: 1/2 litro di acqua + succo di 3 limoni + 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Prendere a stomaco vuoto al mattino, può essere suddivisa in due dosi durante il giorno , ma non tra i pasti.
Come detto in precedenza, la quantità dei limoni è indicativa, in base alle vostre esigenze potete iniziare con un limone invece che con due.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.