Simply

venerdì 25 settembre 2015

Aut Caesar aut nihil

Io ironicamente lo tradurrei così: Oggi il quartiere, domani il mondo.....ricordo di averlo letto nei fumetti di Linus e di aver riso abbondantemente. In realtà questo adagio latino è stato il motto di ben noto personaggio storico.

Aut Caesar aut nihil: O Cesare (cioè imperatore, potente fra i potenti), o nulla. Motto di Cesare Borgia, detto il Valentino, duca di Valentinois e di Romagna, preso ad esempio quale figura di governante ideale nel Principe di Machiavelli.

E pensare che i diari del Burcardo sono così ricchi di notizie in merito alla famiglia Borgia, il Burcardo infatti, fu il segretario di Papa Alessandro VI Borgia.

3 commenti:

  1. qualcuno disse, in tempi non remoti, "O Roma o morte"

    RispondiElimina
  2. Qualcuno pensa anche o io o nessuno....
    Io preferisco pensare oggi il mondo, domani l'universo. Un filo di speranza in tempi difficili come questi non credo possa fare male.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo pensiero, mi ci concentrerò anche io. La speranza è un fuoco che va alimentato costantemente. Grazie del commento

      Elimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.