Simply

mercoledì 5 agosto 2015

I fermenti lattici non sono tutti uguali


Fermenti lattici
Sono, come avrete capito, una sostenitrice del naturale curativo. A questo proposito oggi vorrei spendere due parole a favore dei fermenti lattici. Termine generico questo, che associamo al benessere della flora intestinale, e poi? 

Attenzione, scegliere la qualità che conta è importante per il benessere del nostro organismo e per il mantenimento di un ottimo stato di salute (il che significa risparmiare sulle cure mediche classiche).

Una volta li chiamavano solo fermenti lattici...e oggi? Oggi è importante distinguere tra fermento lattico e fermento lattico con azione probiotica o probiotico, dal greco "pro-bios" ( a favore della vita). E' bene sapere, infatti, che i fermenti lattici, comunemente presenti nello yogurt, pur apportando benefici al sistema digestivo, innanzitutto non sono i veri colonizzatori dell'intestino umano, in secondo luogo sono facilmente  aggredibili dai succhi gastrici e quindi arrivano nell'intestino in numero scarsissimo. 

Invece, i fermenti con azione probiotica sono i naturali abitanti dell'intestino umano e riescono a sopportare indenni l'acidità dei succhi gastrici, giungendo a destinazione attivi e vitali. Colonizzano quindi l'intestino ed esercitano effetti benefici per la salute, contrastando i microrganismi patogeni e producendo numerose sostanze antimicrobiche. Questo è il motivo per cui, se assunti in quantità adeguate, i probiotici svolgono un'azione salutare preziosa e insostituibile. Essi chiamati anche "batteri amici", si possono trovare negli integratori alimentari.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.