Simply

mercoledì 19 agosto 2015

Erbe in tintura, infuso, olio essenziale, Cumino

Credo che molti di noi conoscano il cumino per i vari usi che se ne fanno in cucina, è un insaporitore piccante, usato nella cucina indiana. Ma sono anche altre le proprietà che esso possiede e che sono preziose alleate della nostra salute.

CUMINO
Se ne usano i frutti (impropriamente chiamati semi). Ha proprietà aperitive, antispasmodiche, antisettiche. E' indicato in caso di difficoltà di digestione, inappetenza, leggeri spasmi gastrointestinali. La sua azione tuttavia, è inferiore ad anice, finocchio e carvi. Può essere abbinato ad una delle erbe descritte precedentemente per migliorarne il sapore. Versare una tazza di acqua calda su 2 cucchiaini di frutti frantumati; lasciare in infusione per 15 minuti,, quindi filtrare e bere all'occorrenza.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.