Simply

venerdì 10 luglio 2015

Come fare una colazione ideale

Sarà anche un argomento trito e ritrito, ma saper fare una buona colazione non è ancora alla portata di tutti. Come ribadito da esperti e più volte sottolineato, la colazione è il pasto più importante della giornata dato che al nostro risveglio usciamo da diverse ore di digiuno, siamo a corto di energie ed è dunque necessario ricaricare le nostre pile per non rimanere a corto di zuccheri nel sangue e di conseguenza andare incontro ad ipoglicemia, sonnolenza, scarsa concentrazione. 



Sono ancora molti coloro che non fanno colazione al mattino, ma ciò significa mangiare molto di più nel corso della giornata, ergo, eccedere e quindi ingrassare. Se invece consumiamo una buona colazione avremo solo benefici per tutta la giornata: energia, concentrazione, sazietà, che ci permetteranno di fare un pranzo leggero e una cena equilibrata.


Come fare dunque? Cominciamo dal fatto che in una buona colazione non devono mai mancare i macro che i micronutrienti. Ma dato che sono molti i prodotti in cui abbondano troppi zuccheri raffinati, potete regolarvi secondo questo semplice schema. Vi servono:

Sali minerali, antiossidanti, vitamine, fibre, fermenti lattici: the verde non dolcificato, centrifugati o spremute di frutta fresca, latte scremato o parzialmente scremato, latte di soia o di riso, caffè

Carboidrati: pane integrale e fette biscottate, marmellata bio, biscotti secchi, cereali integrali non dolcificati

Proteine e grassi: una manciata di frutta secca

Da evitare:

Succhi e the dolcificati:  in quanto poveri di frutta e ricchi di coloranti, conservanti, zucchero e derivati;

Prodotti da forno e cereali raffinati  brioches, fette biscottate, cerali dolcificati, frollini, pane industriale nei quali compare la scritta “grassi vegetali idrogenati” poichè contengono una quantità elevata di grassi saturi, di origine animale, un basso potere saziante, un alto contenuto calorico e un elevatissimo indice glicemico;

Uova e insaccati

Ora con queste semplici informazioni sarete in grado di preparare un'ottima colazione che sarà per voi fonte di tantissimi benefici e salute. Un appello a chi ancora non fa colazione: cominciate poco per volta magari solo con frullati o centrifugati e con il tempo riuscirete a fare il resto.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.