Simply

giovedì 18 giugno 2015

Oleolito alle spezie per massaggio o bagno fai da te

Come premesso ieri, il coriandolo è una spezie che è efficace ed utile in cosmetica oltre che in cucina. Oggi impareremo a fare un delicato oleolito utile sia per i massaggi, in quanto riscaldante ma anche come olio da bagno. Può essere usato anche nelle creme riattivanti o nella detergenza di pelli asfittiche. 

Oleolito alle spezie:  per la presenza di principi attivi antibatterici e antiossidanti, stimola la circolazione cutanea e lascia la pelle delicatamente profumata. Occorrente: ½ litro di olio di sesamo spremuto a freddo, 1 cucchiaio di semi di Coriandolo, 1 cucchiaio di semi di anice, 1 stecca di cannella lunga circa 20 cm, 1 cucchiaino di pepe nero in grani, ½ cucchiaino di noce moscata grattugiata.


Procedimento: polverizzare le spezie sempre con l'aiuto di un mixer o di un  macinacaffè elettrico, quindi versare l’olio in un barattolo con chiusura ermetica e mescolarvi tutte le spezie. Lasciar macerare in un luogo caldo per 7 giorni, agitando il barattolo una volta al giorno. I principi attivi delle spezie si dissolveranno nell’olio mentre le parti non solubili si depositeranno sul fondo.
L’ottavo giorno, infine, non agitate il barattolo e travasate l’olio in una bottiglia di vetro scuro, in modo da non far passare nessuna fonte di luce al suo interno che altererebbe le proprietà del prodotto. Soprattutto, non smuovete la polvere di spezie depositata sul fondo: non deve essere travasata.




1 commento:

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.