Simply

lunedì 22 giugno 2015

Come aumentare il consumo di acqua in base alle nostre esigenze

Ho trattato varie volte l'argomento acqua e idratazione, sotto svariati punti di vista. La conclusione come sapete, è sempre la stessa: l'acqua è essenziale alla sopravvivenza e alla salute. Dobbiamo in ogni caso tenere a mente che il nostro corpo non possiede meccanismo alcuno per immagazzinare l'acqua che beviamo e ciò ci costringe a bere costantemente. Dobbiamo quindi essere noi a ricordarci di bere e possiamo farlo seguendo alcuni semplici consigli. 


- Tener conto delle proprie esigenze: la quantità di acqua varia in base al peso, allo stato di salute, al clima in cui si vive e all’attività fisica che si fa. L’assunzione, dunque, va calcolata anche secondo questi parametri e sono stati anche ideati strumenti in grado di farlo.

- Bere poco a poco:   un sorso d’acqua ogni 15 minuti: questo aiuta il corpo a rimanere idratato e regolare i processi metabolici.

- L'acqua a portata di mano: avere l'acqua a portata di mano, anzi di vista ci aiuta a ricordare che dobbiamo bere.  Vicino agli occhi dunque significa vicino alla nostra bocca.

- Acqua negli alimenti:  frutta e verdura sono alimenti ricchi di acqua e sono un modo intelligente per aumentare l'assunzione di acqua.

- Aromatizzare l'acqua:  con del cocco è un modo semplice per rinfrescarsi e rilassarsi. Oltre ad essere costituito per il 94% di acqua, il cocco ha anche un’ottima composizione di elettroliti e la presenza moderata di carboidrati e zuccheri.

- Durante l'attività fisica: quando ci si allena il corpo perde molta acqua e non ha senso recuperare i liquidi perduti bevendo in una sola volta una grande quantità d’acqua. Anche in questo caso è opportuno bere poco per volta e farlo prima durante e dopo un’attività fisica.

- Un aiuto dalle App: ci sono diverse applicazioni per smartphone che forniscono suggerimenti su come aumentare l'assunzione di acqua, e monitorano anche l’abitudine e ricordano di bere. WaterMinder e iDrated sono gratuite e valgono la pena di essere provate.




Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.