Simply

mercoledì 3 giugno 2015

4 modi per trasformare le acque reflue in acqua potabile

C'è ancora dello scetticismo in merito alla depurazione delle acque reflue, per trasformarle in acqua potabile, ma sono sempre più le innovazioni tecnologiche che permettono di rendere sicura per il consumo, l'acqua derivante dalla depurazione delle acque reflue. L' acqua pulita e potabile è un bene prezioso, motivo per cui gli scienziati e gli ambientalisti hanno l'obiettivo di trasformare l'acqua sporca in acqua pulita e buona. Riuscire in questo obiettivo significa prendere coscienza di come essere più sostenibili, ottimizzare le risorse esistenti e far sì che il pianeta sia più pulito e più sano per tutti.


1. BRINDARE ALLA BIRRA FATTA DA ACQUE REFLUE TRATTATE: la prossima birra potrebbe essere prodotta grazie alla purificazione delle acque reflue. In Oregon, il governo ha un piano per incentivare le birrerie locali ad utilizzare acque reflue riciclate. La prima fabbrica di birra ad utilizzare questo sistema è l'Oregon Brew Crew.

2. BILL GATES APPROVA L'ACQUA OTTENUTA DA ACQUE LURIDE: Il fondatore di Microsoft Bill Gates tesse le lodi della Janicki Omniprocessor, una macchina che tratta rifiuti umani per produrre acqua ed energia elettrica. Gates ha spiegato nel suo blog che grazie a questo metodo si potranno trattare i rifiuti umani impedendo lo svilupparsi (come accade in molti luoghi del mondo) di malattie correlate all'igiene ed aiutare così molte popolazioni.

3. LA BUSTINA DI TÈ CHE PURIFICA L'ACQUA SPORCA: utilizzando la nanotecnologia, alcuni ricercatori provenienti dal Sud Africa hanno creato un filtro in una bustina di tè che si inserisce in una bottiglia d'acqua e la purifica da contaminanti e batteri. Una bustina può essere utilizzata per filtrare fino a 1 litro di acqua ed è super economica, costa meno della metà di un centesimo

4. ALGHE COME MODO ORGANICO E NATURALE PER PRODURRE ACQUA PULITA:  uno studente di ingegneria  e il suo professore stavano studiano la crescita delle alghe nelle acque reflue. Lo studio era volto alla creazione di biocarburanti e invece hanno scoperto il modo di purificare l'acqua. Ecco come funziona: quando le alghe vengono immesse in acqua sporca, rimuovono l'ammoniaca, fosfati e nitrati, riducendo significativamente il carico di agenti patogeni. In seguito una centrifuga rimuove le alghe; e un sistema di radiazioni ultraviolette eventuali agenti patogeni rimasti. Tutto ciò che rimane è acqua pulita e potabile con un regolare livello di pH.


Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.