Simply

giovedì 21 maggio 2015

Tipologie di Cuscini da sonno: al luppolo, ai mille fiori, alle erbe aromatiche, risposante, aromatico

Oggi continuiamo a parlare dei cuscini da sonno. Vorrei proporvi alcune tipologie che possono davvero aiutarci a star meglio senza ricorrere a chissà quali rimedi.


Cuscino al luppolo
Un classico che veniva preparato e offerto ai sofferenti di cefalee, di sogni disturbati, alle persone molto nervose, agli abbonati a incubi notturni e ai bambini che insistevano con il bagnare il letto. Sminuzzare con le mani una buona quantità di foglie, coni e fusti d luppolo secchi e adagiarli fra due strati di cotone. Per mascherare il profumo del luppolo, che ad alcuni può risultare molesto, unire foglie di limoncina e di asperula.

Cuscino ai mille fiori
Mescolare petali di rose, fiori di lavanda, sommità fiorite di melissa, petali di rosolaccio, fiori di giunchiglia, fiori di arancio; spolverizzare con polvere di rdice d'iris o bagnare con qualche goccia di olio di rose, che agiscono come fissatori

Cuscino alle erbe aromatiche
Sfruttando il potere calmante di molte delle erbe aromatiche che si adoperano in cucina, la tradizione suggerisce un cuscino di gioviale aroma campestre, consigliato contro l'irrequietudine notturna e anti-russamento. Mescolare sommità fiorite di timo, basilico, lavanda, maggiorana, limoncino, rosmarino

Cuscino riposante
Maescolare 2 parti di fiori e 2 parti di foglie di rosmarino; 1 parte di sommità di melissa e 1 parte di aghi di pino

Cuscino aromatico
Un'ottima mescolanza, più fragrante che ipnotica, e adatta a tutti gli insonni, ma soprattutto a chi soffre di mal di testa. Si prepara con 1 parte di fiori di lavanda, 1 parta di limoncina e 1 parte di menta piperita

Antica ricetta di un Cuscino per Espellere la Malinconia e indurre al Sonno
Prendere molti petali di rose rosse e metterli in un barattolo di vetro; unire foglie di menta secche, ridotte in polvere, 2-3 chiodi di garofano e chiudere ermeticamente. Lasciar riposare qualche giorno e quindi confezionare il cuscino comedi consueto.

E per finire una bella filastrocca:

Filastrocca della lana
salta e gracida la rana
vola e trilla l'uccellino
corre e abbiaia il cangolino
tesse tesse il buon ragnetto
la sua tela nel buchetto
va sul fiore la farfalla
l'anatroccolo sta a galla

Filastrocca della lana
la matassa si dipana
il gomitolo si fa
guai sei il gatto lo vedrà
ne farà un guazzabuglio
verrà fuori un bell'intruglio
verrà fuori  un quarantotto
ed il filo sarà rotto

Filastrocca lenta lenta
la piccina si addormenta
piano piano, piano piano,
con il filo stretto in mano 




Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.