Simply

domenica 8 marzo 2015

Riciclare la Plastica con la Stampante 3D

L'avvento delle stampanti 3D ha rivoluzionato moltissime attività e si sta sempre più diffondendo in tutti i settori. Una buona notizia è che grazie alle stampanti 3D sarà possibile riciclare la plastica. Grazie ad un progetto innovativo, Perpetual Plastic Project si vogliono impiegare i filamenti che si ricavano dal riciclo delle bottiglie di plastica e rivalutare così i rifiuti plastici. Lo farà una società olandese, la Better Future Factory, insieme ad un gruppo di giovani neolareati della Delft University of Technology.


Gaspard Bos a capo del progetto spiega chiaramente: “Vogliamo responsabilizzare questi consumatori nelle loro comunità locali, spingendoli a prendere l’iniziativa. Vogliamo intervenire in queste economie, restituendo valore ai loro rifiuti plastici. Grazie al design dimostriamo che è possibile trasformarli in qualcosa che la gente può desiderare. Abbiamo progettato un’installazione interattiva di riciclo che permette a chiunque di generare oggetti nuovi a partire dai rifiuti”.

Ecco come avviene il processo: la plastica di scarto viene lavata, asciugata e posta all'interno di un trituratore che la riduce in pezzettini. I pezzettini poi vengono messi in un estrusore, dove vengono riscaldati e fusi in filamenti poi utilizzati nella stampante 3D. Per il momento questo nuovo processo è stato usato per la  creazione di anelli di plastica con un cuore disegnato, con l'intento di dimostrare e far capire come possono essere trasformati tutti quegli oggetti che si buttano senza riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.