Simply

martedì 17 marzo 2015

Olio di Canapa multitasking

La canapa è una pianta multitasking, se vogliamo usare un termine moderno, e ben lo sapevano gli antichi che la coltivavano e ne facevano mille usi. Dalla canapa infatti si ricavano fibre naturali, carta, prodotti alimentari, materiali per la bioedilizia. Ma possiamo confermare che il suo uso più interessante è quello legato al benessere, poichè dai semi di canapa si ricava un olio eccellente che ha ottimi e benefici effetti. 


Vediamo quali. E' una importante fonte di acido alfa linoleico, il principale fra gli acidi grassi omega 3, quelli buoni al benessere cardiovascolare. Contiene anche omega 6, aminoacidi, vitamine, sali minerali, fitosteroli. E' inoltre confermato che un quotidiano apporto di olio di canapa può essre utile a prevenire problemi repiratori, gastro intestinali, e anche del sistema ormonale e quello nervoso.

Questi suoi prinicpi agiscono sui tessuti connettivi, su quelli osteoarticolari e migliorano lo stato della pelle. Inoltre questo olio viene assorbito con facilità attraverso la cute e questo ne un ottimo rilassante naturale per pelli  che portano i segni del tempo e del clima invernale che sta volgendo al termine .

In commercio si trovano ottimi oli di canapa, totalmente naturali e arricchiti ulteriormente di vitamina E, un importante antiossidante che protegge le cellule dallo stress ossidativo. Questi prodotti si trovano come integratori alimentari sotto forma di perle: se le usi quotidianamente il tuo cuore, le tue ossa e la tua pelle avranno un alleato in più!

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.