Simply

venerdì 13 marzo 2015

La Terra ha due Nuclei

Basandosi sullo studio delle onde sismiche, un team di ricercatri dell' Università dell'Illinois guidato da Xiaodong Song, insieme all'università cinese di Nanchino, ha scoperto che la Terra ha due nuclei. Il secondo nucleo sarebbe racchiuso all'interno di quello principale, cioè quello da tutti conosciuto e oltre ad essere molto piccolo avrebbe anche strane proprietà.

Song spiega: "Ci può dire come si è formato il nostro pianeta, può raccontarcene la storia e i processi dinamici". L'analisi delle onde sismiche ha permesso ai ricercatori di "vedere" che cosa c'è nel cuore della Terra, proprio come le onde sonore permettono ai medici di osservare gli organi interni in un'ecografia.

Così gli scienziati hanno scoperto che i cristalli di ferro che rivestono il nucleo principale sono allineati diversamente da quelli che rivestono il nucleo più interno: in direzione Nord-Sud i primi e in direzione Est-Ovest i secondi. Dai dati raccolti sembra anche che i due nuclei si comportino in modo diverso e l'ipotesi è che potrebbero avere una composizione differente. "In queste differenze potrebbe essere la chiave per capire come si è evoluto il pianeta. Adesso  ci troviamo letteralmente al centro della Terra" dicono i ricercatori.



1 commento:

  1. Ho trovato questo post molto interessante, ho scoperto una nuova cosa sulla nostra amata terra.

    RispondiElimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.