Simply

martedì 24 febbraio 2015

Nuova Tecnica Laser aiuta a recuperare l'Acqua

Il Journal of Applied Physics riposta la notizia che un team di scienziati dell’Università di Rochester di New York ha messo a punto una nuova tecnica laser che rende il metallo idrofobo. Significa che l’acqua, invece di fermarsi e depositarsi sul metallo scivola via senza lasciare traccia. Ciò significa che l'acqua può essere recuperata e riciclata.


Il team  è riuscito, bombardando il metallo con brevi, ma potenti impulsi laser,  a modificarne la struttura dotandolo di nuove proprietà stupefacenti. Come ha spiegato Chunlei Guo, professore di ottica a Rochester:  “Il materiale è così idrorepellente  che l’acqua, invece, di cadere, rimbalza sulla superficie”.

Così si è ottenuta per la prima volta una superficie metallica idrorepellente, autopulente e in più in grado di assorbire la luce aprendo così nuove frontiere per migliorare la vita di tutti i giorni. Ad esempio se impiegata per le ali degli aerei eviterebbe il congelamento, negli ospedali sarebbe garanzia di igiene e pulizia. Inoltre, oltre ad impedire alla polvere di formarsi, facendo scivolar via l’acqua eliminerebbe anche il problema della ruggine.

La nuova tecnica potrebbe anche essere applicata positivamente nei Paesi in via di sviluppo. Come sostiene Guo: “In queste regioni la raccolta dell’acqua piovana è di vitale importanza e l’impego di materiali idrofobi ne aumenterebbe l’efficienza senza la necessità di utilizzare grandi imbuti con angoli acuti per evitare che l’acqua si depositi sulla superficie. Potrebbero anche servire per la costruzione di latrine più pulite e sane”.

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.