Simply

domenica 20 luglio 2014

Fertilizzante per piante d'appartamento e fertilizzanti casalinghi, consigli | Varie

 FERTILIZZANTE PER PIANTE D'APPARTAMENTO

Per integrare i fertilizzanti liquidi con una dose supplementare di azoto, aggiungete un po' di gelatina all'acqua d'annaffiatura delle piante una volta al mese. Versate una bustina di gelatina insapore in una tazza di acqua bollente, mescolate per farla sciogliere e aggiungete 3 tazze d'acqua fredda. Innaffiate immediatamente; se dovesse avanzare del liquido gettatelo via, non si conserva.


FERTILIZZANTI CASALINGHI

Perchè non preparate voi stessi un tonico per le piante del giardino? Mescolate un cucchiaio di sale inglese, un cucchiaio di bicarbonato e 1/2 cucchiaino di ammoniaca in 3 litri di acqua tiepida. Versate un litro scarso di questo fertilizzante a ogni cespuglio di dimensioni medie.

Tosate regolarmente il prato in modo che l'erba sfalciata sia sempre corta. Lasciate sul prato lo sfalcio dell'erba come materia organica, evitando così il fastidio di rastrellarla.

Fate lo shampoo al vostro prato con uan soluzione di detersivo liquido biodegradabile (25 gr in 45 litri d'acqua per ogni  150 metri quadrati), per ridurre la compattezza di superficie del terreno e permettere ai fertilizzanti di penetrare più agevolmente. Applicate a spruzzo quando il terreno è asciutto: dopo il disgelo al Nord, oppure al termine dell piogge invernali al Sud.



Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.