Simply

mercoledì 16 aprile 2014

Non vi è nulla da temere | Psicopittografia

Parliamo della paura. Guardiamoci attorno e scopriremo che dietro una maschera di falsa gaiezza si nsconde la paura. Guardiamoci dentro e scopriremo una penosa collezione di apprensioni e paure. Non c'è nulla da temere. Il primo passo da fare è quello di ammettere onestamente di essere spaventati. In seguito dobbiamo respingere le false identità. Nella vita sociale è logico identificarsi con la professione che si esercita; ma psicologicamente, interiormente, noi dobbiamo esser nessuno. Finchè abbiamo bisogno di essere  qualcuno psicologicamente, abbiamo paura. Questa paura deriva dal fatto che noi cerchiamo di provare che un Io immaginario è reale. Ma noi non possiamo provare una illusione, come non possiamo provare che un albero immaginario abbia relamente rami e foglie. Qualcuno si chiederà: "cosa si intende per un nulla psicologico"?
Nel mondo esterno noi possiamo essere il Presidente degli Stati Uniti. Interiormente non siamo nulla di simile; è solo un modo di identificazione sociale.

2 commenti:

  1. "Finchè abbiamo bisogno di essere qualcuno psicologicamente, abbiamo paura. " è proprio una questione difficile questa . questa frase mi fa riflettere parecchio.. il problema e che io sono cosi , non mi sento nessuno, mi basto a me stessa e se posso fare del bene, ben venga ma nulla di più... parecchio complesso il tuo post.. poche righe ma che colpiscono . come tutti i tuoi post a dire il vero :-) a presto ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana, ti ringrazio, e devo dire che anche io la penso come te, certo è che è molto difficile, ma come dico sempre, sed placet experiri

      Elimina

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.