Simply

martedì 29 aprile 2014

Come servirci di queste idee | Psicopittografia

Il modo di affrontare una nuova idea è estremamaente importante. Accade spesso che si eviti la nuova verità perchè appare di difficile comprensione o fuori dal normale, oppure si pretende di capire il pieno significato della nuova verità al primo incontro, e in questo modo non giungeremo al suo tesoro nascosto. Quando incontriamo una nuova idea, non accettiamola o respingiamola a priori. Non reagiamo automaticamente. Esploriamo il nuovo terreno per sapere se l'oro esiste oppure no. Non dobbiamo considerare l'idea di un altro come l'unica verità. Dobbiamo sperimentare personalmente i piani e le tecniche proposti. Dobbiamo pensare che se l'idea è veramente efficace, lo proverà da sola presto, o tardi. Datele la possibilità di rivelare il suo valore. E' un modo intelligente per separare la realtà dalla finzione, il vero dal falso.

Il procedimento può esser paragonato alla scelta di una cartina di una località che desiderate vedere. Supponiamo che vogliate recarvi in Egitto. Scegliete una cartina e se essa comprende tutto l'Egitto, l'esaminiamo da vicino e ne studiamo i dettagli. Ma se essa si riferisce ad un altro stato, la metteremo da parte. Il nostro primo atto consiste nel prender conoscenza della cartina scelta; noi non l'accettiamo nè la respingiamo senza prima averla esaminata personalmente. L'accettiamo o la respingiamo solamente quando la vostra intelligenza ci dice se questa carta servirà oppure no alle nostre necessità [Immagine mentale 61]
Quando avremo scoperto un'idea psicologica che ha per noi un determinato valore, serviamoci dei punti che qui ci diamo, per accrescere il beneficio che ne trarremo:
  1. Cerchiamo il significato più profondo nella nuova idea
  2. Riflettiamoci spesso, in ogni momento della giornata
  3. Discutiamola
  4. Scriviamola su un pezzo di carta che terremo a portata di mano
  5. Cerchiamo di comprenderla col massimo di chiarezza
  6. Non esitiamo a sostituire un'idea vecchia con una nuova
  7. Discutiamola con altre persone che mostrino d'interessarsi ad essa
  8. Sforziamoci di applicare questa idea negli affari, sul lavoro, in casa ed in ogni tipo di relazione umana

Nessun commento:

Posta un commento

Qualunque sia la modalità che vi ha portato su questa paginetta, vi invito a restare e a leggere i miei racconti e le mie poesie.
Cerco di comunicare tutta me stessa e spero che le mie emozioni arrivino anche a voi.
Lasciate traccia del vostro passaggio, un commento o anche solo una parola, sapere che anche una frase o un solo verso vi ha lasciato qualcosa significherà aver toccato le corde del vostro cuore.
Buona lettura,
Silvia

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.